Home / L'Elzeviro / Self-publishing & editoria tradizionale. Un confronto

Self-publishing & editoria tradizionale. Un confronto

Condividi quest'articolo su -->

Il self-publishing è in aumento. Dal 2006 ad oggi negli States il numero di e-book autopubblicati è cresciuto del 129%.

Sono molti i siti che permettono di creare il proprio e-book e altri come Writiting’s Home che si offrono come “vetrina” per chiunque desideri promuovere il proprio lavoro in PDF.

C’è chi ritiene che questo modo di pubblicare sia il futuro dell’editoria, mentre c’è chi ne vede i limiti.

Da un lato non si deve inviare il proprio testo a numerose case editrici.  Oppure risparmiare tempo pagando per poter avere il proprio libro tra le mani. Ogni fase è in mano all’autore: copertina, editing, formato, prezzo, numero di copie da acquistare. Grazie al Web il libro è disponibile in tutto il mondo: e-book, o comprandolo dal sito. Ma si devono possedere ottime doti comunicatrici per poter pubblicizzare e vendere al meglio il proprio lavoro, fuori dal Web e dentro di esso con siti come Writing’s Home.

Dall’altro una casa editrice ha dei professionisti per ogni fase che porta dal testo al libro. Un processo che ha un costo e tocca all’editore investire o meno sull’autore che pubblica. Alcuni editori pagano tutto loro, altri chiedono di rientrare dei costi di produzione, garantendo però una serie di servizi collaterali come l’indicizzazione sul sito Web e la promozione. Per questa una casa editrice ha dei contatti che possono garantire a diverse presentazioni del libro appena pubblicato, occasioni in cui è più semplice vendere il libro rispetto alle librerie. Queste possono rientrare nel canale di distribuzione della casa editrice, rendendo più semplice l’acquisto del libro ad un “parente lontano” che non è avvezzo con Internet e a cui non lo si può dare di persona.

Il self-publishing è l’ennesima “rivoluzione” a cui ci ha portato la Rete. Come in altri settori c’è ancora confusione e frizione con la tradizione. Il risultato finale di questo “scontro” (è scontato) lo si vedrà sulla lunga distanza, quando uno dei due contendenti dimostrerà di poter garantire più “successo”  (sotto diversi aspetti) rispetto all’altro.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Normativa sul Green Pass: quando la certezza del diritto va a farsi benedire

E` caos tamponi e green pass: milioni di cittadini lasciati a sé stessi Da sempre …