Home / L’Elzeviro

L’Elzeviro

Una puntualizzazione storica su eroi e antieroi

Sferro 1943… chi è che sconfissero gli scozzesi? Sul quotidiano La Sicilia del 7 ottobre scorso si è potuto leggere l’articolo di Vittorio Fiorenza intitolato: “In 30 per l’omaggio agli eroi scozzesi che a Sferro sconfissero i nazifascisti”. Richiamando pure molte precedenti “lettere” a firma di Vincenzo Mannello, gentilmente pubblicate  negli …

Leggi tutto »

La vacuità dei potenti

Il vero nulla umano di questo g7 non sono i facinorosi, che sono solo uno sparuto gruppo, una cinquantina, davanti. Non sono i poliziotti che fanno il loro lavoro coraggiosamente, difendendo bolsi politicanti che s’incontrano per difendere i privilegi derivanti da un passato anacronistico e da un atavico razzismo intellettuale …

Leggi tutto »

Il successo

Nella vita come nella politica, è come un rodeo. E’ una cosa ben schifosa, il successo. La sua falsa somiglianza con il merito inganna gli uomini. Victor Hugo Il successo ti frega. Dà l’impressione di essere il sosia del talento, perché la riuscita, in qualunque campo, presuppone capacità. Chi riesce a trionfare in qualche settore …

Leggi tutto »

Luca, ucciso non (solo) da un ubriaco

Luca è il ragazzo innocente ucciso la settimana scorsa in mezzo alla strada a Milano. Luca è stato ucciso con un camioncino ai 120 all’ora. Condotto da ubriaco oltre 1,5g/L di alcolemia. Al telefono cellulare. Con la patente appena restituita dopo sospensione, guarda un po’, per guida in stato di …

Leggi tutto »

L’uccisione dell’ennesima orsa non gradita

In sedici anni di vita l’orsa aveva avuto due interazioni che non hanno arrecato gravi danni all’uomo. Nome in codice: KJ2, per non umanizzare. Ordinanza ferragostana, per smorzare le eventuali critiche. L’abbattimento dell’orsa dal carattere definito “difficile” dagli addetti ai lavori fa riaffiorare l’estivo episodio di tre anni or sono, …

Leggi tutto »

Sessismo in Silicon Valley, tra credibilità e mainstream

Le maggiori testate giornalistiche, altresì nostrane, titolavano nei giorni scorsi che la Silicon Valley è sessista: si veda il quotidiano La Stampa “La Silicon Valley si scopre sessista”, sul cartaceo del 10 agosto, a firma di Gianni Riotta. Una simile domanda (la Silicon Valley è razzista?), aleggia, di quando in quando, su …

Leggi tutto »