Home / L’Elzeviro

L’Elzeviro

Abbiamo convissuto per 1800 anni con il vaiolo senza restrizioni

Come ricorda Paolo Borgognone nel suo bel libro “Covid-19”, il virus del vaiolo afflisse l’umanità all’incirca per 1800 anni, dal 165 d.C. (l’anno della “peste antonina”, identificata generalmente con la prima pandemia di vaio-lo), fino al 1979, l’anno dello spegnimento del virus. di Diego Fusaro Ebbene, in questi più di …

Leggi tutto »

La distruzione della civiltà dell’hamburger

Appena si sono diffuse le immagini di ciò che stava accadendo negli USA, non ho potuto fare a meno di immaginare la scena del presidente russo e di quello cinese che si godevano l’indecoroso spettacolo di una civiltà, quella dell’hamburger, che ancora una volta dà prova della propria volgarità senz’anima: …

Leggi tutto »

La fabbrica di zombie creata dallo smart working

Lo smart working non è più solo un paracadute d’emergenza: al contrario, si sta configurando come la nuova normalità. Un’organizzazione del lavoro che offre senz’altro determinati benefici ma, che d’altra parte, come dimostrato dagli ultimi mesi di lockdown, espone i dipendenti ad inquietanti effetti collaterali. In particolare per ciò che concerne …

Leggi tutto »

Dramma Rohingya: trattati come bestie dal Bangladesh

Il Bangladesh sta effettuando spostamenti forzati di migliaia di rifugiati Rohingya su un’ isola remota che gruppi per i diritti umani definiscono un centro di detenzione. I campi di Cox’s Baxar sovraffollati ospitano oltre 1 milione di profughi rohingya e per smaltire l’alta concentrazione di uomini il governo del Bangladesh …

Leggi tutto »

Un po’ di equilibrio contro gli estremisti del Covid

Anche io provo parecchio fastidio quando leggo le notizie sulle pretese di chi, in questo contesto, manifesta il proprio irresistibile desiderio di andare a sciare e pensare agli affari propri infischiandosene dei pericoli della pandemia. di Paolo Desogus E tuttavia non riesco nemmeno a fare mio l’atteggiamento mortificante di quelli …

Leggi tutto »

L’egemonia culturale del progressismo liberale ha stufato

È stato spesso sottolineato che il liberalismo classico dei padri fondatori degli Stati Uniti è stato sostituito da molto tempo, prima dal capitalismo secolarista e ora da una strana mischia di marxismo culturale aziendale radicale combinato con edonismo consumista (il cosiddetto “capitalismo risvegliato”). di Robert Eastern Questa dottrina tossica ha …

Leggi tutto »

Il ricatto di Laura Boldrini

Laura Boldrini ha accusato Mattia Feltri di averla censurata su Huffington Post, giornale online diretto, appunto, da Feltri. Avevo scritto un intervento per il blog dell’Huffington Post in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. Il direttore di HuffPost, Mattia Feltri, non ne ha autorizzato la pubblicazione. Sapete perché? …

Leggi tutto »