Home / L’Elzeviro

L’Elzeviro

Il sovranismo italiano e la nuova arte della guerra

Tradurre in italiano l’opera dello scienziato politico russo Leonid Savin Couching & conflicts è stata per me un’esperienza che ha suscitato emozioni contrastanti. di Costantino Ceoldo Se da un lato infatti uno deve necessariamente affrontare opere simili per arricchire il bagaglio delle proprie conoscenze e la propria capacità di capire …

Leggi tutto »

Aborto: stile di vita o semplice diritto?

Dall’approvazione della legge 194/78 i casi di aborto in Italia sono drasticamente diminuiti, diversamente da quanto si potesse pensare. Se l’aborto fosse uno stile di vita non ci sarebbero obiettori di coscienza. Prima del 1978 abortire era considerato un reato penalmente perseguibile e le donne erano costrette a cercare strutture …

Leggi tutto »

Chirurgia estetica delle mie brame, chi è la più bella del reame?

Egocentrismo o dismorfismo? Quando l’ossessione diventa patologia. Imbattendosi in ‘Dr. 90210’, programma televisivo americano, ci si può rendere conto con quanta spensieratezza le persone ricorrano alla chirurgia plastica. Robert Miguel Rey Junior, noto come Dr. Robert Ray, è un famoso chirurgo plastico di origini brasiliane che nel suo studio di …

Leggi tutto »

EstMed e Libia: ecco gli interessi dell’Italia

EstMed: cioè il Mediterraneo dell’Est, ed anche un gasdotto. Per comprendere gli interessi dell’Italia nel Mare Nostrum, è necessario prendere visione oculata di questa parte di mondo, e di ciò che vi inerisce. Autore: Giuseppe Masala Ormai da settimane si ascolta la litania secondo la quale l’Italia sarebbe stata scalzata …

Leggi tutto »