Home / L’Elzeviro

L’Elzeviro

Vaccini e lockdown: una narrazione a senso unico

In India i morti per Covid sono 167.000 su una popolazione di 1 miliardo e 300 milioni di abitanti, cioè lo 0,013%, mentre sotto il livello minimo di povertà sta il 33% degli indiani, un terzo. Non credo che la popolazione di quel Paese si preoccupi troppo del Covid19. di …

Leggi tutto »

La Murgia potrebbe aver ragione, ecco perché

Sono quasi sempre in disaccordo con Michela Murgia, ma questa volta ritengo che ella abbia pienamente ragione. di Diego Fusaro In antitesi con le distorsioni che sono state fatte delle sue parole, così ha asserito Michela Murgia: “A me personalmente spaventa avere un commissario che gira con la divisa”. E …

Leggi tutto »

Più del Covid pagheremo la crisi psicologica

C’è una barzellettina divertente. Un automobilista telefona a Isoradio: “C’è un pazzo che in autostrada va contromano”. di Massimo Fini Dopo cinque minuti Isoradio riceve un’altra telefonata: “Non è solo uno, sono centinaia”. Il pazzo in questa stagione Covid-lockdown sono io perché ho un’opinione che va, sia pur parzialmente, contro …

Leggi tutto »

Non esiste un diritto alla felicità

Il 20 marzo invece della Milano-Sanremo, storica gara di apertura della stagione ciclistica, vinta da un belga, Jasper Stuyven, si è celebrata la Giornata internazionale della felicità, istituita dall’ONU nel giugno del 2012. di Massimo Fini Infinite sono le celebrazione delle giornate internazionali o mondiali nel corso dell’anno, non si …

Leggi tutto »

L’anno nero della scienza

L’ ‘annus horribilis’ segna una straordinaria défaillance della Scienza medica. Si è fatta sorprendere da un’influenza, certamente molto aggressiva, ma pur sempre un’influenza, non un morbo sconosciuto venuto da Marte. Di influenze ce ne sono ogni anno, vengono studiate, classificate, monitorate. di Massimo Fini La Scienza medica si basa, come …

Leggi tutto »

Ritorno alla normalità? Adesso il distanziamento è arrivato a 2 metri

Mentre qualcuno, in maniera oltremodo ingenua, si illude che manchino due settimane al ritorno alla agognata normalità, esce una nuova lista di raccomandazioni medico-sanitarie significativamente intitolata “Indicazioni ad interim sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in tema di varianti e vaccinazione'”. di Diego Fusaro Tra queste …

Leggi tutto »