Home / L’Elzeviro

L’Elzeviro

La Trump-Macron-Putin Theory: verso un mondo multipolare

A fine agosto, in occasione del G7 di Biarritz, a seguito del lungo colloquio tra Macron e Trump, era stata avanzata l’ipotesi di un patto tra i due. Autore: Pierluigi Fagan Un patto per il quale Macron avrebbe cercato si risolvere il contenzioso russo-ucraino, con successiva normalizzazione dei rapporti tra …

Leggi tutto »

Potere al popolo

Ormai da qualche giorno si sussegue un blaterare scomposto, tutto basato su uno studio prodotto dal Censis, che riporta come almeno la metà degli italiani sarebbe favorevole ad un “uomo forte al potere”. E via le elucubrazioni intellettuali dell’Augias, su come l’uomo di destra si basi sull’istinto, come se fosse …

Leggi tutto »

L’Erasmus è il servizio militare liberista dell’Unione europea

Il nuovo capitalismo globalizzato post-nazionale, flessibile e assoluto, ha sostituito il “servizio militare di leva” con la sua variante postmoderna e globalista: l’Erasmus (European region action scheme for the mobility of university students, “schema d’azione delle regioni europee per la mobilità degli studenti universitari”). di Diego Fusaro La sua funzione …

Leggi tutto »

“I 5 Stelle sono un prodotto in vitro e il PD un pericolo per l’economia”, il punto di vista di Sinagra

L’acqua alta che affoga Venezia in questi giorni piovosi e grigi di novembre è purtroppo anche rappresentazione della situazione politica, sociale, economica italiana. di Costantino Ceoldo Come Venezia si trova con frequenza allarmante in balia di maree sempre più grandi che la sfregiano e la deturpano, senza che chi di …

Leggi tutto »

Ecco perché vogliono imporci lo Ius soli

Il capitale – non mi stancherò di ribadirlo – non vuole integrare i migranti. Vuole, invece, disintegrare i non-ancora-migranti. di Diego Fusaro Non vuole cittadini radicati, attivi, con diritti. Vuole masse di schiavi apolidi, senza radici e senza stabilità lavorativa, etica ed esistenziale. Ci vuole tutti migranti e precari, disponibili …

Leggi tutto »

La sinistra di Pasolini non esiste più

Oggi, nel 1975, moriva tragicamente Pier Paolo Pasolini. Con lui se n’è andata l’ultima sentinella. L’ultimo grande intellettuale coerentemente di sinistra. Una sinistra che non perse occasione per vilipenderlo ed emarginarlo. Fatto salvo poi, impossessarsi della sua figura elevandolo a santino innocuo. Quello che Pasolini non può mai diventare perchè …

Leggi tutto »