Home / L’Elzeviro

L’Elzeviro

Il selfie del fesso

Succede anche questo nel migliore dei mondi possibili. Succede che tale Marty Martinez, durante quelli che potrebbero essere gli ultimi atti della sua vita e dei suoi vicini di posto, abbia la bella idea di prendere lo smartphone e in mezzo a urla disperate scattarsi un selfie e fare un …

Leggi tutto »

In Italia l’educazione è morta: due video a supporto

E’ morta la scuola, è morto il ruolo dell’educatore, soverchiato dalle nuove tecnologie, che infarciscono di nozionismo la civiltà del tutto e subito. La società del click anziché delle ore chini sui libri. E’ morta laddove le uniche forme di complicità coi giovani sono improntate alla volgarità e non al …

Leggi tutto »

L’ultimo atto di un politico delegittimato che mette in pericolo la sicurezza nazionale

Andrea Orlando attenta alla sicurezza nazionale conferendo ai giudici strumenti che minano (ulteriormente) la certezza della pena, in un momento in cui l’Esecutivo è totalmente delegittimato politicamente e un nuovo Governo deve essere nominato dal Capo dello Stato. L’Elzeviro del direttore Sull’inettitudine del ministro della Giustizia italiano abbiamo speso già …

Leggi tutto »

Se questo è gourmet

Il nuovo successo dei reality: distruggere la cultura culinaria del paese gastronomicamente più erudito al mondo. La polemica innescata dalla pizza-moncherino postata da Cracco, non è altro se non l’ennesimo strumento finalizzato ad innalzare vertiginosamente il coefficiente di vacuità dei nostri dibattiti quotidiani. Una sorta di ritorno alle origini, alla …

Leggi tutto »

Il senso dei media per la Libia

Lo stesso clero mediatico che benedì le bombe della NATO, di fronte alle ricette “nostalgiche” di CasaPound riscopre una certa sensibilità. Una prassi ormai ampiamente consolidata, vuole che le campagne elettorali finiscano per tramutarsi in una fonte inesauribile di gaffe e di sesquipedali scivoloni. Il tutto però, con dei doverosi …

Leggi tutto »

Epicedio per Susanna Camusso

Il professor di scuola cercava la mattina di spiegare economia all’alunna birichina Ma Susanna poverina nulla comprendeva di cotal materia a lei sibillina E il professor a lei diceva “Non sei portata per i numeri da grande puoi far solo la velina” Ma sfortunata la Susanna non era né nuda …

Leggi tutto »

Ogni oligarchia è bella a servo suo

<<Le vicende della Russia post-perestrojka hanno reso assai celebre il termine “oligarchi”. Una “oligarchia”, spiega il dizionario è un regime politico o amministrativo caratterizzato dalla concentrazione del potere effettivo nelle mani di una minoranza, per lo più operante a proprio vantaggio e contro gli interessi della maggioranza. Ok. Diciamo che …

Leggi tutto »

Gente con l’anima

Da un tempo, diciamo pure dopo la rivoluzione francese, i genitori ambiscono per i figli a professioni borghesi come il dentista, il farmacista, l’avvocato, il banchiere, l’assicuratore. Ricordo ancora con una punta di ilarità, ma tanto rammarico, come un compagno di classe di undici o dodici anni, interpellato su ciò …

Leggi tutto »