Home / In Fuorigioco / La giunta Fassino favorisce il calcio rispetto agli altri sport

La giunta Fassino favorisce il calcio rispetto agli altri sport

Condividi quest'articolo su -->

TORINO – Ad oggi gli sport piccoli, fenomeni di aggregazione sociale inimitabile, si vedano rugby o baseball, ma anche hockey e vari altri sport “minori”, debbono pagare gli impianti sportivi più del settore calcistico. Ma si sa che il calcio, in particolare le squadre che hanno saputo intessere rapporti migliori con i consigli comunali, hanno avuto favori speciali, anche in chiave nazionale, si veda lo stadio in proprietà di una delle due squadre di serie A del capoluogo piemontese. 


Ebbene il calcio, come lamenta anche in una lettera indirizzata al sindaco Fassino Marco Mannucci, il presidente regionale del comitato del baseball, in un momento di crisi come l?attuale, è favorito: probabilmente a causa della grande realtà commerciale alle spalle di tale sport, realtà che tarpa le ali agli altri sport altrettanto meritevoli

Dunque il calcio è favorito, ma in che modo? Il calcio ottiene uno sgravio dell?80% nell?utilizzo delle strutture sportive (palazzetti, campi), mentre ad esempio l?utilizzo di bocciofile, piscine ecc. è a carico del Comune per il solo 50%. Con un’equiparazione sostanziale (o un avvicinamento in tale direzione) degli sport si darebbe la possibilità anche ai giochi meno seguiti, ma con medesima dignità, di espandersi e conseguentemente anche gli interessi economici legati a tali sport si dilaterebbero. Senza contare il fatto che molti sport, come la pallavolo, hanno un seguito importantissimo e pertanto è particolarmente sfavorita in tal senso.

Mannucci chiede giustamente quale criterio a parte quello attuale e criticabile in quanto meramente commerciale sia alla base di tale distinzione. Forse sarebbe il caso di conferire una dignità eguale a tutti gli sport meritevoli, con una solida base di praticanti e di pubblico, sport non di secondo piano quali pallavolo, nuoto, ma anche, perché no, bocce (molto praticato, di origine nostrana) e baseball. O hit-ball, sport altresì natio nel capoluogo piemontese. Per non parlare del Rugby, del quale abbiamo visto la portata gigantesca di pubblico (stadio olimpico di Roma recentemente stracolmo per la partita contro la Nuova Zelanda). 

Attendiamo speranzosi la risposta da parte del sindaco Fassino. In momenti di crisi i favoritismi sono particolarmente odiosi. 

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Il Bologna ferma il Milan e riapre il campionato

Il Bologna esce indenne dal campo di San Siro e il Milan si deve accontentare …