Home / In Fuorigioco / Risponde la Roma ed è subito terza

Risponde la Roma ed è subito terza

Condividi quest'articolo su -->

La Roma vince in Casa del Carpi e sale momentaneamente al terzo posto

 

Quarta vittoria consecutiva per Spalletti che ora si prende la soddisfazione di scavalcare anche la Fiorentina e l’Inter e di salire, anche se momentaneamente, al terzo posto a quota 47 in attesa dello scontro diretto tra le due. Una vittoria che dal punteggio sembrerebbe essere scivolata via senza grandi patemi ma che in verità è stata in bilico fino a sette minuti dalla fine quando la coppia SalahDzeko si è scatenata regalando ai tifosi della lupa una gioia che soli due mesi fa sembrava relegata ai sogni e alle illusioni.

Dopo un primo tempo abbastanza grigio che si è illuminato solo al minuto 44 quando Dzeko serve Salah che scavalca Belec ma manda il pallone sulla traversa. Nel secondo tempo, dopo che Spalletti manda negli spogliatoi uno stralunato El Shaarawy sostituendolo con il ben più tonico Pjanic e decide di affidarsi al 4-1-4-1, la partita conosce la sua prima svolta con la Roma che va a segno al 56° con una gran botta di sinistro di Digne che non lascia scampo a Belec. Il Carpi ovviamente non ci sta e dopo una girata ravvicinata di Nainggolan che per poco non porta la Roma sullo 0-2 arriva al pareggio con Lasagna bravo a deviare in rete il passaggio filtrante di Mbakogu liberatosi con imbarazzante facilità del distratto Rudiger.

Al 39° la seconda svolta della partita: quando i padroni di casa stanno già assaporando il risultato positivo arriva la doccia fredda attivata dalla terribile coppia SalahDzeko. L’egiziano volante entra con la rapidità di un fulmine in area e serve al bosniaco una palla che deve solo essere messa dentro e così è ma…non finisce qui perché due minuti dopo è lo stesso Salah ad andare in buca con un perfetto tap in sull’uscita precedente di Belec su Nainggolan. Ora a quota 47 ai giallorossi non resta altro da fare che…godersi il prosieguo di questa 25° giornata sperando nell’unico risultato positivo rappresentato da un pareggio tra Fiorentina e Inter che consentirebbe un bel…2×3 ovvero due squadre appaiate più una terza appena dietro per un terzo posto mai così ambito.

Condividi quest'articolo su -->

Di Roberto Crudelini

Nato nel 1957. Laureato in Giurisprudenza, ha collaborato con Radio Blu Sat 2000 come autore e sceneggiatore dei Giornali Radio Storici, ha pubblicato "Figli di una lupa minore" con Rubettino, "Veni, vidi, vici" e "Buona notte ai senatori" con Europa Edizioni e "Dai fasti dell' impero all'impero nefasto" con CET: Casa Editrice Torinese. Collabora con Elzeviro.eu fin dalla sua fondazione, nel 2011.

Cerca ancora

Il Bologna ferma il Milan e riapre il campionato

Il Bologna esce indenne dal campo di San Siro e il Milan si deve accontentare …