Home / In Fuorigioco / Juve: gli ottavi sono serviti!

Juve: gli ottavi sono serviti!

Condividi quest'articolo su -->

 

 

La Juve vince ancora contro i citizens, squadra più ricca che bella, e stacca il biglietto per gli ottavi. Ora con il Siviglia basterà un punto per rimanere in testa ed evitare Bayern e Barcellona.

 

Operazione compiuta senza tanti patimenti escluso quello se vogliamo un po’…capriccioso di un Morata poco convinto della comodità della panchine dello Juventus Stadium. Allegri attua un mezzo turn over lasciando il talentuoso spagnolo e Cuadrado momentaneamente ai box. Dentro Dybala e Mandzukic e la scelta è stata assolutamente vincente. Entrambi infatti hanno offerto una prestazione ottima in particolare il croato autore dell’unico goal su cross tecnologicamente perfetto di Alex Sandro, ennesima partita da super assistman dopo quella con il Milan. Del suo ce l’ha messo anche il Mandzo facendosi trovare perfettamente pronto per la deviazione vincente. Il croato si fa ritrovare di nuovo pronto qualche minuto dopo quando gira a botta quasi sicura un pallone che l’estremo inglese riesce a deviare d’istinto con le dita della mano sinistra.

Il Manchester schierato con il 4-3-3, a cui risponde Allegri con il quasi solito 3-5-2, appare come un’armata piena zeppa di talenti i quali però se la suonano e se la cantano ognuno per conto suo senza un gioco corale degno di tal nome. Certe volte la somma matematica degli ingaggi e dei singoli livelli tecnici non fa il risultato che ci si dovrebbe aspettare soprattutto se manca la personalità della squadra. La Juve, anzi…Marchisio verso la fine del primo tempo ne combina una delle…non sue regalando palla ad Aguero che si ritrova in un passionale tete a tete con Buffon ma il portierone nostro non si fa sorprendere e sventa quello che sembrava un pareggio preannunciato e…procurato.

Nel secondo tempo il Manchester ci prova con orgoglio e Buffon è chiamato a fare gli straordinari soprattutto su Fernando salvando la barca e…la patria che su questa sola barca si fonda. Allegri manda in campo Morata e Cuadrado e lo spagnolo caricato come una molla per…l’oltraggio panchinaro appena sofferto, per due volte sfiora il goal, la prima con un pallonetto micidiale sul quale si getta Sturaro mandando il pallone sul palo, la seconda, dopo essersi bevuto mezza difesa, con un tiro finale che viene deviato da un intervento quasi miracoloso del portiere avversario. Sterling fa passare due-tre brutti secondi ai tifosi bianconeri mandando fuori di poco un pallone che avrebbe meritato ben maggiori attenzioni sia da parte bianconera che da quella celeste. La partita finisce qui con la vittoria di misura che vale tanto oro quanto pesa. Ottavi serviti e magari con un pareggio a Siviglia anche il primato per cacciare le streghe del Barcellona e del Bayern. Insomma se questa continua ad essere la Juve, questi ottavi assomiglieranno molto a…dei quarti travestiti.

 

Juventus- Manchester City 1-0

(Mandzukic p.t)

 

migliore Juve: Buffon 7,5

migliore Manchester City: Touré 6,5

 

peggiore Juve: Marchisio 5,5

peggiore Manchester City: De Bruyne 5

Condividi quest'articolo su -->

Di Roberto Crudelini

Nato nel 1957. Laureato in Giurisprudenza, ha collaborato con Radio Blu Sat 2000 come autore e sceneggiatore dei Giornali Radio Storici, ha pubblicato "Figli di una lupa minore" con Rubettino, "Veni, vidi, vici" e "Buona notte ai senatori" con Europa Edizioni e "Dai fasti dell' impero all'impero nefasto" con CET: Casa Editrice Torinese. Collabora con Elzeviro.eu fin dalla sua fondazione, nel 2011.

Cerca ancora

Il Bologna ferma il Milan e riapre il campionato

Il Bologna esce indenne dal campo di San Siro e il Milan si deve accontentare …