Home / In Fuorigioco / SPECIALE EURO 2012: L’Italia abbatte i panzer tedeschi e vince l’appuntamento con la storia

SPECIALE EURO 2012: L’Italia abbatte i panzer tedeschi e vince l’appuntamento con la storia

Condividi quest'articolo su -->

Siamo la “bestia nera” della Germania, e mai frase fu più azzeccata rispetto al match di ieri sera. Tutta Italia è bestia nera, ma una in particolare, Super Mario, lo è stata per gli invincibili (fino a ieri) tedeschi.

Prandelli ha detto che in questi giorni si è “toccato” parecchio, alludendo alla paura di diventare l’unico allenatore della nazionale ad essere sconfitto dall’armata germanica. Ma così non è stato, la legge si ripete e la sua evidenza ci fa perfino sorridere. Così dopo giorni di sfottò da ambo le parti si arriva al tanto atteso “Mangiakartoffen Vs Pizza, spaghetti e mandolino”.

Pronti via e la Germania, come ci aspettavamo, parte ai mille allora. Sudiamo freddo su una mezza uscita a vuoto di Buffon alla quale Pirlo rimedia prontamente. Un’altra mezza indecisione di Super Gigi rischia di mandarci sotto, ma la fortuna del rimpallo è dalla nostra e i tedeschi rimediano solo un calcio d’angolo.

Ma noi ci siamo, teniamo il campo divinamente e con due tiri da fuori, Cassano prima e Montolivo poi, iniziamo a lanciare qualche segnale a Neuer. Il 20′ è il minuto decisivo: Cassano con un’immane forza del quadricipite sguscia via sulla sinistra e con il mancino mette in area un pallone vellutato, Balotelli ruba il tempo ad un impietrito Badstuber e insacca di testa, 1 a 0. Che bellezza!

Tutti si aspettano la reazione veemente della Wermacht calcistica, ma siamo noi a sfiorare, anzi a divorarci un 2 a 0 con Montolivo, che davanti a Neuer si inventa una finta invece di un più efficace tiro. La partita è stupenda come da tradizione.

Qualche minuto più tardi Khedira tira una bordata  diretta nell’angolino alla destra di Buffon, stavolta Gigi fa il Gigi e vola a togliere il pallone dalla rete. Ma all’azione successiva arriva la mazzata per i tedeschi: splendido lancio di Montolivo che pesca Balotelli da solo lanciato in porta, sembra un dejavù dei precedenti errori del bresciano, ma stavolta Super Mario parte a razzo e senza pensarci libera un siluro che gonfia la rete tedesca, 2 a 0.

La Germania è cotta.

Secondo tempo dentro Klose e Reus e fuori Gomez e Podolski; i tedeschi sembrano rinvigoriti e un paio di serpentine in area fanno più che impensierire la nostra difesa. Diamanti sostituisce Cassano e al 15′ arriva l’occasione migliore dei tedeschi: su punizione di Reus san Gigi sfiora la palla quel tanto che basta per spedirla sulla traversa e poi in angolo. Da li riprendiamo coraggio: tre occasioni fallite, due di Marchisio prima e una di Di Natale , subentrato a Balotelli, clamorosa causano la rabbia di Buffon a fine partita.

Nel recupero c’è spazio per un’invenzione dell’arbitro che assegna un calcio di rigore inventato alla Germania. Ozil segna, ma è un gol che vale solo per le statistiche. La storia si ripete e gli azzurri fanno uscire Merkel e co. dall ‘Euro(peo).

 

di Gabriele Tebaldi

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Il Bologna ferma il Milan e riapre il campionato

Il Bologna esce indenne dal campo di San Siro e il Milan si deve accontentare …