Home / Guinzaglio / Pescorocchiano, esercitazione di ricerca persone

Pescorocchiano, esercitazione di ricerca persone

Il prossimo fine settimana a Pescorocchiano (RI), avrà luogo un’attività addestrativa  inerente la ricerca di persone disperse in superficie e travolte da macerie, organizzata dalla Federazione Italiana Ricerca e Soccorso K9, delegazione Lazio.

Pescorocchiano (RI) – L’esercitazione prevederà anche la valutazione di alcune unità cinofile che intendono acquisire il brevetto operativo per la ricerca di persone disperse in superficie e travolte da macerie.

Le unità cinofile impiegate saranno 20, provenienti dalla Toscana e dal Lazio oltre ad altri 20 volontari che tratteranno la logistica ed il supporto radio.

Saranno presenti, per la Toscana, la sezione ANPANA Lucca, per il Lazio il centro addestramento Arthur oltre alla Delegazione Lazio della Federazione Italiana Ricerca e Soccorso.

L’esercitazione verrà coordinata dal responsabile della Macro Area centro sud Tirrenica della FIRS, Manelfi Giuseppe e dalla Vice presidente Federale Poponi, Francesca, facenti parte del Comitato Tecnico Federale

L’attività rientra tra quelle programmate dalla Federazione al fine di testare e mantenere elevato lo standard operativo delle proprie unità cinofile da soccorso, per consentire una pronta risposta ad eventuali richieste di intervento.

Già nello scorso fine settimana a Trieste si era svolta analoga attività, vedendo impegnate 25 unità cinofile da soccorso, per le specialità di macerie, superficie e mantrailing e 50 volontari.

All’esercitazione triestina aveva preso parte il Vice Sindaco nonchè assessore alla sicurezza e protezione civile di Trieste, Dott. Polidori, oltre agli artificieri della Polizia di Stato, personale della Polizia Locale ed il Corpo Pompieri Volontari di Trieste.

Il Comitato Tecnico Federale ritiene estremamente necessario questo tipo di dinamismo, sia per motivare i propri volontari, sia per dar loro la possibilità di confrontarsi con altre realtà e di crescere sia a livello personale che a livello cinofilo.

Sarà un anno intenso per tutte le sezioni della Federazione, che saranno impegnate in corsi, esercitazioni ed addestramenti, di cui vi renderemo conto.

 

Di Diego Carbonatto

Diego Carbonatto
Istruttore e formatore per unità cinofile da soccorso per la ricerca di persone travolte da macerie e disperse in superficie. Qualificato Disaster Manager, a seguito del corso di Alta formazione. Si occupa di cinofilia e di notizie sul Veneto.

Cerca ancora

Unità cinofile da ricerca e soccorso. Quale futuro?

Unità cinofile da soccorso per la ricerca di persone disperse in superficie e travolte da …