Home / Guinzaglio / ESAMI OPERATIVI CSEN CINOFILIA DA SOCCORSO

ESAMI OPERATIVI CSEN CINOFILIA DA SOCCORSO

Condividi quest'articolo su -->

PADOVA – Si svolgeranno nei giorni 11 e 12 marzo 2017, a Villafranca Padovana, gli esami operativi CSEN Cinofilia da Soccorso, per la ricerca di persone disperse in superficie e travolte da macerie.

All’attività prenderanno parte unità cinofile provenienti dalla Regione Toscana e dalla Regione Piemonte e vedrà conduttori e cani impegnati in una due giorni intensa, che li metterà alla prova al fine di ottenere il brevetto operativo per la specialità prescelta e che permetterà, ai binomi ritenuti idonei, di operare in caso di emergenza.

Gli esami operativi CSEN Cinofilia da Soccorso prevedono una parte dedicata alla condotta ed alla palestra ed una parte dedicata alle vere e proprie attività di ricerca persone.

I dispersi verranno “interpretati” da figuranti non facenti parte dei gruppi partecipanti e, le unità cinofile, dovranno ritrovarli entro un determinato tempo previsto dal regolamento nazionale.

Alla manifestazione sarà anche presente il responsabile nazionale valanga CSEN Cinofilia da Soccorso Raffaele Atzori.

 

 

Condividi quest'articolo su -->

Di Diego Carbonatto

Diego Carbonatto
Istruttore e formatore per unità cinofile da soccorso per la ricerca di persone travolte da macerie e disperse in superficie. Qualificato Disaster Manager, a seguito del corso di Alta formazione. Si occupa di cinofilia e di notizie sul Veneto.

Cerca ancora

Ricerca e soccorso, a Trieste un’esercitazione interregionale.

TRIESTE – Nei giorni 30 e 31 marzo 2019, in Trieste, avrà luogo un’esercitazione interregionale …