Home / Guinzaglio / La protezione civile di Vigodarzere ha due nuovi cani operativi per la ricerca in superficie

La protezione civile di Vigodarzere ha due nuovi cani operativi per la ricerca in superficie

Condividi quest'articolo su -->

VIGODARZERE – Nei giorni 27 e 28 giugno 2015 a Pradamano, in provincia di Udine, si sono svolti gli esami operativi per l’abilitazione di unità cinofile alla ricerca di persone disperse in superficie.

Anche il Nucleo Cinofilo da Soccorso del Gruppo Comunale Volontari protezione civile di Vigodarzere ha preso parte alla sessione d’esame con due unità cinofile, composte da Nadia Lunardelli con Spritz e Francesca Pruneri con Maya.

In totale erano sottoposte ad esame 13 unità cinofile provenienti dalla Regione ospitante Friuli Venezia Giulia, con Malina Dog, Lombardia con Protezione Civile Lumezzane ed Emilia Romagna con Unità Cinofile Romagna di Rimini oltre, ovviamente, al Veneto rappresentato appunto dai cinofili di Vigodarzere.

Le prove hanno impegnato i cinofili in esercizi di condotta ed obbedienza, palestra e ricerca in area boschiva, totalmente sconosciuta ai conduttori, simulando quindi una reale scomparsa di una persona.

Sono state otto le unità cinofile a superare la sessione d’esame giudicate dal giudice nazionale Alessio Pernazza e ad ottenere l’operatività, tra cui le due del Gruppo di Vigodarzere che così può vantare nel suo organico 4 unità cinofile operative in maceria e due in superficie.

Soddisfazione per il risultato ottenuto è stato espresso dal Coordinatore del Gruppo di Protezione Civile Salvatore Taccini che ha invitato i volontari a continuare su questa strada per ottenere una sempre maggiore professionalità e preparazione operativa.

Nella due giorni in Friuli l’istruttore del Nucleo Cinofilo di Vigodarzere ha ottenuto l’ulteriore qualifica di  Istruttore Nazionale per la ricerca di persone disperse in superficie

Le attività dei cinofile del Gruppo di Vigodarzere continueranno con gli impegni del 7 luglio a Campodarsego, 11 luglio a Limena e 1 luglio a Montecchio Maggiore.

Dall’organizzazione tecnica ci fanno sapere che, per il mese di dicembre, si svolgerà a Montecchio Maggiore un’esercitazione congiunta tra più gruppi cinofili della Regione Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

Redazione Elzeviro.eu
--> Redazione

Cerca ancora

A Trieste esercitazione di ricerca e soccorso

Questo weekend  in Trieste si svolgerà un’esercitazione di ricerca e soccorso con l’impiego di unità …