Home / Grande schermo

Grande schermo

Vice, una lezione per gli ultras occidentali

Il film di Adam McKay offre diversi spunti di riflessione, tra i quali spicca il complesso negazionista di fronte ai crimini dell’imperialismo.   Da qualche mese Vice, l’ultima fatica di Adam McKay, è senza dubbio una delle pellicole più attese in vista della prossima cerimonia degli Oscar. Aspettative corroborate non …

Leggi tutto »

I retroscena macabri della genialità di Fantozzi

Fantozzi fa ridere perché è tragico, naturalmente. Forse è proprio da lì che è nato il composto “tragicomico”. Interpreta così bene un personaggio tragico che la cosa più divertente di fantozzi-villaggio non è la mitica scena del tordo con filini, bensì che alla sua neoitalica pavidità facesse da contrappasso il …

Leggi tutto »

Gli horror zombie sono una schifezza?

Sempre sono stato persuaso che gli zombie e i film con gli zombie fossero una stronzata. Sempre valutati alla stregua di una mania che rende il gotico trash, un’americanizzazione degradante della bellezza del pathos di Poe, di Conan Doyle, dell’umidità dei cimiteri prenapoleonoci infracittadini. E britannici anche postnapoleonici. Purtuttavia la …

Leggi tutto »

Piange la Volpe, ma noi di più…

Infuria da giorni sulle reti televisive, sulla carta stampata e sui social la battaglia all’ultimo share tra Giancarlo Magalli ed Adriana Volpe scatenatasi per la (incauta o maligna) rivelazione della signora e relativa alla età del pluridecorato conduttore televisivo. Più di 70 anni, ossia “vecchio da pensionare”, pure per la …

Leggi tutto »