Home / Archivio Tag: vladimir putin

Archivio Tag: vladimir putin

Ecco come la Russia ha davvero affrontato il Covid-19

L’epidemia di coronavirus ha voluto dall’Italia un tributo spietato e crudele. Il virus ha colpito duro, spezzando vite, cancellando progetti, distruggendo futuri. di Costantino Ceoldo E non in maniera uguale su tutto il nostro sventurato Paese. Mentre le regioni centrali e meridionali sono state colpite in modo apparentemente più leggero, …

Leggi tutto »

Putin, Trump e la battaglia per il nuovo ordine mondiale

Viviamo in tempi emozionanti. L’ignoto che ci attende tutti è al tempo stesso coinvolgente e spaventoso. Coinvolgente a lungo termine, ma piuttosto spaventoso a breve termine. di Sylvain Laforest Tutti gli imperi alla fine muoiono e siamo nella fase terminale del Nuovo Ordine Mondiale che non si riprenderà [più] dalla …

Leggi tutto »

L’ex aiutante di Putin: il coronavirus è un’arma biologica americana

Un economista, dell’Accademia delle scienze russa Sergey Glazyev, è sicuro che il novel coronavirus sia creato dall’uomo. Lo ha dichiarato al canale televisivo russo “Tsargrad”. Traduzione di Costantino Ceoldo “L’insieme è dolorosamente familiare”, descrive la situazione, aggiungendo che per molti aspetti è simile al 2014. Gli stessi beneficiari: speculatori finanziari. …

Leggi tutto »

La Turchia sta facendo di tutto per scatenare caos e guerra

Il ministero della Difesa russo ha spiegato la distruzione delle truppe turche a Idlib. di Maurizio Blondet Alcune ore fa, circa un centinaio di soldati turchi sono caduti sotto i potenti attacchi delle forze aeree russe. A seguito di questi attacchi, 34 soldati turchi sono stati uccisi, circa 50 gravemente …

Leggi tutto »

La necessità di una internet sovrana per la Russia e non solo

Il termine Nomos è stato introdotto nella scienza politica moderna dal giurista tedesco Carl Schmitt. La parola aveva diversi significati nell’antica Grecia, tra cui “legge” o “costume”. di Leonid Savin (traduzione a cura di Costantino Ceoldo) Era anche un’unità territoriale amministrativa (divisa in nomoi). Carl Schmitt lo usò per indicare …

Leggi tutto »

Il ventennio di Putin nel segno dell’intesa con la Chiesa ortodossa

La Russia nel 2020 si prepara a celebrare un anniversario molto importante: il ventennale dalla salita al potere di Vladimir Vladimirovič Putin. di Francesca Argentini Lo Zar si insediò al Cremlino sulle macerie dell’ultima presidenza Eltsin, con l’economia in codice rosso e la corruzione generalizzata. All’inizio del nuovo millennio, da quell’anonimo …

Leggi tutto »

La Trump-Macron-Putin Theory: verso un mondo multipolare

A fine agosto, in occasione del G7 di Biarritz, a seguito del lungo colloquio tra Macron e Trump, era stata avanzata l’ipotesi di un patto tra i due. Autore: Pierluigi Fagan Un patto per il quale Macron avrebbe cercato si risolvere il contenzioso russo-ucraino, con successiva normalizzazione dei rapporti tra …

Leggi tutto »