Home / Archivio Tag: vincolo esterno

Archivio Tag: vincolo esterno

Lo sfascismo come strumento di lotta di classe dall’alto

Uno dei dispositivi narrativi con cui da tempo agisce il potere in Italia è quello che potremmo chiamare “sfascismo” o quello che Federico Caffè, più elegantemente, definiva «strategia dell’allarmismo economico». di Thomas Fazi Esso consiste, scriveva Caffè, nella «accentuazione in senso pessimistico di una situazione che ovviamente non sia brillante …

Leggi tutto »

Le riforme imposte dal vincolo esterno

È presto detto. Il vincolo sterno serve a imporci le riforme. Quali? Precarizzazione, deflazione salariale, aumento della povertà, aumento delle disuguaglianze, distruzione dello stato sociale, taglio della spesa pubblica, meno Stato e più mercato. di Gilberto Trombetta Sono queste le riforme che, da sempre, ci vengono imposte dal vincolo esterno. …

Leggi tutto »

Vincolo esterno: dalla piena occupazione alla stabilità dei prezzi

Nel dicembre del 2018 è uscito un importante studio di due economisti italiani, in quali hanno messo in risalto come il vincolo esterno dell’Unione Europea abbia profondamente condizionato la crescita dell’Italia. Inficiandone le basi, e di fatto condannandola ad un inesorabile declino. Autore: Gilberto Trombetta Gennaro Zezza (Università di Cassino) …

Leggi tutto »