Home / Archivio Tag: usa

Archivio Tag: usa

Le Benevole: una mappa letteraria

Non è facile scrivere una recensione de Le Benevole di Jonathan Littell. Questa considerazione è l’unica cosa che mi evita di dire che i suoi recensori non l’hanno letto o, almeno, non l’hanno capito. Qui i miei due cents. di Giuseppe Masala Si tratta di un romanzo enorme, nella mole …

Leggi tutto »

L’onestà intellettuale di quel brigante di Trump

Per lunghi decenni i grandi potentati geopolitici, sopra di tutti gli Stati Uniti d’America dalla Prima Guerra Mondiale in poi, hanno cercato di imbellettare e indorare la pillola del neocolonialismo, dello sfruttamento delle risorse straniere e lontane dai loro confini. Dare giustificazioni più o meno plausibili, che hanno più o …

Leggi tutto »

L’ultima coltellata UE all’economia italiana

Grazie alle azioni dell’Unione Europea che favorisce Francia e Germania ed il loro progetto egemonico (anche) sul Vecchio continente, si prospetta un colpo durissimo al settore lattiero-caseario italiano. L’Italia ora si trova – suo malgrado – in una battaglia economica con gli Stati Uniti, suo partner d’esportazione strategico. Mentre ci …

Leggi tutto »

Il prezzo del petrolio indigna più del conflitto yemenita

Malgrado l’ONU abbia definito la guerra civile nello Yemen “la più grave crisi umanitaria del secolo”, grandi potenze, comunità internazionale e media, hanno conferito nel tempo un risalto marginale alla carneficina perpetrata dai sauditi. Uno spartito radicalmente diverso, rispetto alla partecipazione mostrata dopo gli attacchi alle raffinerie del più “prezioso” …

Leggi tutto »

Ferrero, LuxOttica e la politica economica da seguire

La Ferrero ha acquisito l’azienda danese dolciaria Keebler, per un affare da 1,3 miliardi, così come la LuxOttica acquisirà la catena di negozi olandese GrandVision. Notizie passate sotto silenzio, ma incredibilmente importanti, perchè attestano una volta di più come la strategia del controllo ferreo dei conti con l’estero funzioni. di …

Leggi tutto »

Restiamo umani… a casa nostra

Lo slogan tascabile e comodamente riciclato in ogni dibattito migratorio mette di fronte ad un particolare curioso: è utilizzato dagli stessi che hanno spesso osannato i massacri in casa altrui.   In questa nuova dicotomia tra gli hooligan di Matteo Salvini e i legionari della capitanA Carola, che ben rappresenta …

Leggi tutto »

Guaidó e l’immoralità dei “buoni”

Lo staff dell’autoproclamato presidente sprofonda in uno scandalo che rischia di spezzare una volta per tutte il sogno di golpe. Tra appropriazioni indebite, mancati rendiconti ed aiuti umanitari scaduti.   In una vecchia intervista, Maurizio Blondet asseriva provocatoriamente – ma nemmeno troppo – come i leader della stoffa di Saddam …

Leggi tutto »