Home / Archivio Tag: ue

Archivio Tag: ue

Tagli alla sanità ed elemosina da terzo mondo

Le rigide politiche di bilancio – provenienti dal noto vincolo esterno – ci hanno costretto allo smantellamento di tanti piccoli ospedali, oltre alla progressiva recisione di ogni investimento nella sanità pubblica: dalla formazione universitaria, fino all’assunzione del personale. Non può certo sorprendere dunque se, nella prima condizione di reale emergenza, …

Leggi tutto »

L’economia dei buffoni

Ascoltare Gentiloni che snocciolava i dati della crescita dei paesi dell’Unione Europea Con una stupida sicumera che lo spingeva a dare cifre precise al decimo di punto (l’Italia, bontà sua, crescerà dello 0,3%), mi ha dato un senso di straniamento come quello che provavano – immagino – i generali tedeschi …

Leggi tutto »

Apple contro la proposta dell’UE per il caricabatterie standard

Apple rifiuta la richiesta della Commissione europea di adottare un caricabatterie con un connettore unico per tutti i dispositivi sostenendo che una soluzione di questo tipo sarebbe contraria all’innovazione. La Commissione, già dal 2009, vorrebbe una standardizzazione riguardo i caricatori anche per una riduzione dell’impatto ambientale. Ora vengono utilizzati tre …

Leggi tutto »

L’Inghilterra ha detto basta all’UE e alla Germania

Centinaia di migliaia di persone hanno riconfermato il bipolarismo in Gran Bretagna, con la voglia di ottenere la Brexit, ex remainers compresi. La situazione di stallo irrigidisce i britannici. Tutti vogliono uscire dall’impasse. O meglio, quasi tutti. I LibDem, liberisti e democratici, unici a propugnare la cancellazione della Brexit, hanno …

Leggi tutto »

Le pensioni dei cugini maleducati

Da giorni in Francia divampano le proteste contro la riforma delle pensioni voluta da Macron. Una tenacia e un orgoglio – ovviamente stigmatizzati dai media devoti all’austerità –  di portata eccezionale, specie se raffrontati con i manifesti di chi riempie le piazze in Italia. di Andrea Zhok Su giornali e …

Leggi tutto »

La riforma del MES come pietra tombale del sistema bancario

Le incongruenze previste dalla paradossale riforma del MES stanno iniziando, piano piano, ad affiorare nel dibattito politico. Un’attenzione però maggiormente focalizzata sulle assurde credenziali richieste per accedere al meccanismo di stabilità e poco sulla prima inevitabile conseguenza: il dissesto del nostro sistema bancario. di Giuseppe Masala Dopo le indiscrezioni sulla …

Leggi tutto »

L’ultima coltellata UE all’economia italiana

Grazie alle azioni dell’Unione Europea che favorisce Francia e Germania ed il loro progetto egemonico (anche) sul Vecchio continente, si prospetta un colpo durissimo al settore lattiero-caseario italiano. L’Italia ora si trova – suo malgrado – in una battaglia economica con gli Stati Uniti, suo partner d’esportazione strategico. Mentre ci …

Leggi tutto »