Home / Archivio Tag: trump

Archivio Tag: trump

Recovery Fund, destino europeo e elezioni americane: intervista a Daniele Scalea

Oltre alla ormai nota emergenza sanitaria, il Coronavirus ha innescato una serie di effetti collaterali che si stanno ripercuotendo tanto a livello economico, quanto politico e diplomatico. Ne abbiamo parlato con Daniele Scalea, presidente del Centro Studi Machiavelli, nonché noto esperto di geopolitica e meccanismi internazionali.   1)  Iniziamo dall’argomento …

Leggi tutto »

Funzionari cinesi prendono il controllo del consolato americano di Chengdu

Questa mattina dei funzionari cinesi hanno preso il controllo dell’ex consolato statunitense di Chengdu, nel sudovest della Cina. Sono entrati nell’edificio dall’ingresso principale, dopo che alle 10 di mattina (le 4 ora italiana) l’edificio era stato abbandonato e chiuso dai diplomatici statunitensi. La bandiera statunitense era già stata ammainata. Come …

Leggi tutto »

Il Lincoln Project e la crociata contro Trump

“Lincoln Project” : il comitato d’azione politica americano fondato nel 2019 da noti esponenti ed ex componenti del partito repubblicano, avente l’obbiettivo di impedire la rielezione di Donald Trump come presidente. Si tratta di un vero e proprio movimento di controcultura che è sorto nell’ultimo anno sul web, attraverso degli …

Leggi tutto »

Kanye West, un rapper candidato per la Casa Bianca?

Nella giornata di sabato, il famosissimo rapper americano Kanye West ha annunciato la sua candidatura come presidente alle elezioni americane che si svolgeranno questo novembre. Il tweet ha avuto un’ampiezza mediatica devastante. Oltre ai suoi quasi 30 milioni di follower è stato immediatamente ripostato da Kim Kardashian, moglie di West, …

Leggi tutto »

Israele prepara l’annessione della Cisgiordania

Netanyahu

Benjamin Netanyahu, primo ministro di Israele, sta preparando il terreno per mantenere una delle sue promesse di maggior rilievo: l’annessione del territorio occupato della Cisgiordania. Un piano propedeutico era già stato preparato a gennaio dall’amministrazione Trump, con un documento di 181 pagine. La “visione” di Trump, infatti, rappresenta un’accozzaglia di …

Leggi tutto »

Un nuovo assetto geopolitico internazionale è possibile?

Le conseguenze sociali, politiche ed economiche della pandemia in atto potrebbero scaturire in un nuovo assetto geopolitico internazionale. Potrebbe avvenire un riequilibramento tra Est e Ovest, facilitato da un’ amministrazione e da un sistema sociale ed economico ormai in avaria: quello Atlantico. Potremmo assistere ad una ristrutturazione del sistema capitalistico …

Leggi tutto »

Il Coronavirus eclisserà i dibattiti sull’inquinamento

Molto spesso nei dibattiti  scientifici recenti la diffusione del Coronavirus è stata accostata a problematiche riguardanti l’ecologia e l’inquinamento. La letale propagazione di questo virus trova le sue origini in una crescente compenetrazione tra il mondo umano e quello animale, favorevole alla circolazione del virus. Questa trasformazione deriva dal collasso …

Leggi tutto »