Home / Archivio Tag: storia

Archivio Tag: storia

La morte del neoliberismo e la rinascita della storia

Joseph Stiglitz, economista Premio Nobel nel 2001 e decisamente eterodosso rispetto alla pletora di studiosi della sua materia – molti dei quali perfettamente allineati allo status quo ed incapaci di contemplare una progressione che vada al di là delle loro (talvolta finanche religiose) credenze -, ha scritto su Project Sindacate …

Leggi tutto »

Orrore in Belgio: Ponte medievale distrutto per far spazio alle navi commerciali

In diverse occasioni, soprattutto nel corso degli ultimi due secoli, Storia e Mercato sono venuti a cozzare profondamente l’una contro l’altro: la Bellezza, i ricordi e la pregnanza umana della prima contro il funzionalismo utilitaristico del secondo. Una battaglia aspra, con fazioni schierate dall’una e dall’altra parte, alacri sostenitrici della …

Leggi tutto »

L’altro Gramsci, il fascista

Antonio Gramsci aveva un fratello minore, Mario, fondatore della sede del PNF di Varese, mai arreso, internato in Egitto come prigioniero di guerra, dopo l’8 settembre 1943 in Australia internato come prigioniero non collaboratore. Morì nel ’45, ucciso dalla insopportabile schiavitù degli australiani. La storia Mario, il fratello pressoché coetaneo …

Leggi tutto »

L’UNHCR riscrive Virgilio: “Enea era un rifugiato”

Il Battello a vapore una volta era una collana di libri per bambini senza connotazioni politiche. Oggi invece sembra che l’agenzia delle Nazioni unite, con cui l’editore di detta collana collabora, voglia instillare alcune baggianate nella testa dei pargoletti. Una volta in più l’educazione deve venire dalla famiglia, quando scuola e …

Leggi tutto »