Home / Archivio Tag: sovranità

Archivio Tag: sovranità

Il discorso che avremmo voluto sentire da Conte

La conferenza stampa del premier Conte ha lasciato l’amaro in bocca in diversi passaggi. Le delusioni più eclatanti sono state rappresentate dall’incertezza sulle ricette economiche necessarie per fronteggiare l’emergenza, così come dai toni improvvisamente remissivi non appena è stato menzionato il coinvolgimento dell’UE. Ecco il discorso che ci saremmo aspettati …

Leggi tutto »

Taglio dei parlamentari: come quasi dimezzare la rappresentanza

La misura del taglio dei parlamentari, per l’Italia, equivarrebbe a dimezzare la rappresentanza popolare in Parlamento. Una limitazione inaccettabile della sovranità: a maggior ragione perché auto-imposta. Autore: Gilberto Trombetta Infatti, con il taglio dei parlamentari, i cittadini del Lazio passerebbero da 1 deputato ogni 95.000 abitanti a 1 ogni 153.000 …

Leggi tutto »

Liberismo ed austerità: un modello che nasce da presupposti sbagliati

L’obiettivo della stabilità dei prezzi, cioè di un’inflazione perennemente bassa, è quello che ha forgiato l’intera architettura unionista della UE. Autore: Gilberto Trombetta Se tecnicamente la spiegazione risiede nella volontà di imporre un modello deflattivo (quello tedesco) che puntasse tutto sulle esportazioni a scapito del mercato interno (cioè della dignità …

Leggi tutto »

Abbiamo bisogno di un nuovo sovranismo socialista

Non è possibile risocializzare l’economia, in assenza di un preventivo recupero della sovranità nazionale. Lo Stato nazionale può essere democratico: l’economia globalizzata e senza politica non lo sarà mai. di Diego Fusaro La liberazione dal giogo globalista e dai suoi “vincoli esterni” (modalità Unione Europea), che sovranazionalizzando le decisioni annichiliscono …

Leggi tutto »

Ha censurato i greci morti per non far vincere i sovranisti, la confessione di Fubini

Il variopinto universo della narrazione europeista viene completato da un altro agghiacciante tassello a seguito della scioccante confessione di Federico Fubini, vicedirettore del Corriere della Sera. La storia recente dell’Unione europea sta prendendo sempre più la forma di un vero e proprio romanzo thriller, dove quelli che ad oggi sono …

Leggi tutto »

“Italiani, siete dei sovranisti psichici”, il ridicolo rapporto del Censis

I toni dell’ultimo rapporto uscito dagli uffici del Censis certificano la spaccatura sociale tra élites e popolo e sottolinea, ancora una volta, l’incapacità dei primi di ascoltare i secondi. L’Istituto di ricerca pubblica annualmente un rapporto che avrebbe l’obiettivo di inquadrare la situazione socioeconomica italiana. Ciò che stupisce di questa …

Leggi tutto »

È daneistocrazia globale

Si va verso un mondo globalizzato sottoposto alla dittatura dei mercati, a loro volta sottoposti alla speculazione dei pochissimi. Ciò che sta conducendo alla graduale, ma evidente, dissoluzione degli stati nazionali, che confluiscono in un confuso multiculturalismo il quale aborrirà la cultura profonda. Dove la lingua imperante sarà l’inglese dei mercati, dove solo …

Leggi tutto »