Home / Archivio Tag: sovranismo

Archivio Tag: sovranismo

La democrazia è impossibile senza uno Stato sovrano nazionale

Non è possibile risocializzare l’economia, in assenza di un preventivo recupero della sovranità nazionale. Lo Stato nazionale può essere democratico: l’economia globalizzata e senza politica non lo sarà mai. di Diego Fusaro La liberazione dal giogo globalista e dai suoi “vincoli esterni” (modalità Unione Europea), che sovranazionalizzando le decisioni annichiliscono …

Leggi tutto »

Ha censurato i greci morti per non far vincere i sovranisti, la confessione di Fubini

Il variopinto universo della narrazione europeista viene completato da un altro agghiacciante tassello a seguito della scioccante confessione di Federico Fubini, vicedirettore del Corriere della Sera. La storia recente dell’Unione europea sta prendendo sempre più la forma di un vero e proprio romanzo thriller, dove quelli che ad oggi sono …

Leggi tutto »

L’improbabile metafora di Repubblica tra il rogo di Notre Dame e il sovranismo

Sul tragico incendio della cattedrale parigina si potevano scrivere fiumi di inchiostro. Eppure, nella sede di Repubblica sono andati oltre, costruendo una incomprensibile strumentalizzazione politica.   Secondo alcuni addetti ai lavori, l’incendio divampato nella giornata di ieri all’interno di Notre Dame avrebbe scatenato una delle reazioni di massa più retoriche …

Leggi tutto »

L’Espresso “confonde” suprematismo con sovranismo. Ed è gravissimo

Che uno dei periodici del secondo gruppo editoriale italiano si esprima senza mezzi termini ingenerando una assimilazione tra sovranismo e suprematismo (bianco) è qualcosa che, prima di eventuali profili di illegalità, serba un errore concettuale, una misconcezione (volendo piegarsi agli anglicismi tanto in voga) tanto azzardata quanto pericolosa. L’articolo, a …

Leggi tutto »

“Italiani, siete dei sovranisti psichici”, il ridicolo rapporto del Censis

I toni dell’ultimo rapporto uscito dagli uffici del Censis certificano la spaccatura sociale tra élites e popolo e sottolinea, ancora una volta, l’incapacità dei primi di ascoltare i secondi. L’Istituto di ricerca pubblica annualmente un rapporto che avrebbe l’obiettivo di inquadrare la situazione socioeconomica italiana. Ciò che stupisce di questa …

Leggi tutto »

Sovranismo non è patriottismo

Confondere il moderno sovranismo con il patriottismo è come confondere il socialismo con il maoismo, o il liberalismo con Forza Italia. La novella corrente politico-idealistica nominata da media e politicanti d’assalto è il cosiddetto “sovranismo”. Un’accozzaglia di arraffoni che vorrebbero mostrarsi vicini al popolo, ma che più distanti non possono …

Leggi tutto »