Home / Archivio Tag: siria

Archivio Tag: siria

USA: dopo la Siria pure Caracas

Non conosce vergogna (ma in politica non esiste) e neppure freno la “dottrina Monroe” che, dal 1823, ispira la politica estera degli Stati Uniti nel continente americano. Tale dottrina, infatti, giustifica (fin dalla fondazione degli States, 1776) ingerenze, protezioni e pure interventi armati in qualsivoglia parte del “nuovo continente”. Iniziarono …

Leggi tutto »

A mai più rivederci, Angela

Tragica retrospettiva su Die eiserne Lady, la lady di ferro di Germania. Angela Merkel ha i suoi anni e, stanti le recenti debacle che hanno ridimensionato la CDU in Baviera ed in Assia, regioni dove comunque continua a primeggiare, la decisione di appendere il tailleur al chiodo è ormai stata presa. …

Leggi tutto »

Un ideale di donna

Donna occidentale fino al midollo, londinese di genitori siriani, Alma Assad ha studiato al King’s College e poi ad Harvard, ha lavorato in una banca d’investimento e poi ha sposato Bashar, nel 2000. Da allora vive in Siria, dove è stata saldamente al fianco del marito, occupandosi di politica economica. …

Leggi tutto »

Lutto nel mainstream: i Caschi bianchi abbandonano la Siria

Si è infine assistito ad una mesta quanto frettolosa ritirata da parte dei cosiddetti Caschi bianchi, usciti dalla Siria per riparare in Israele e poi chissà dove. “Ottocento caschi bianchi in pericolo di vita in Siria”, titolava melanconicamente Repubblica, pochi giorni fa. Per il Corriere della Sera sono stati invece …

Leggi tutto »