Il 18 dicembre 2010 è considerato il punto di partenza delle proteste, dei disordini e delle rivolte in Medio Oriente e Nord Africa, collettivamente denominate Primavera Araba. di Leonid Savin Il giorno prima, un giovane venditore di frutta di nome Mohamed Bouazizi si è dato fuoco nella città tunisina di …
Leggi tutto »Youtube oscura i contenuti scomodi sulla Siria? La testimonianza del Senatore Black
Pochi giorni fa YouTube ha rimosso la mia prima videointervista al senatore Richard Black del Senato Statale della Virginia. Un’intervista che risale al gennaio 2016 quando la guerra in Siria entrava nel suo orribile quinto anno di durata. di Costantino Ceoldo Black è ancora adesso uno dei pochissimi uomini politici …
Leggi tutto »“Assad è un assassino!”, Saviano la spara grossa e viene insultato da tutto il web
Roberto Saviano entra nuovamente nel dibattito sulla guerra in Siria scatenando la rabbia, ma anche l’ilarità dei suoi fan. Non è la prima volta che lo scrittore partenopeo si cimenta nell’analisi di situazioni geopolitiche complesse e non è la prima volta, in particolare, che Saviano tenta di esprimere il proprio …
Leggi tutto »Soros senza freni: “La Turchia sta facendo del bene per i migranti siriani”
Titolo di Repubblica del 5 marzo: “Migranti, spari alla frontiera”. Media turchi: “Un morto, 5 feriti”. di Maurizio Blondet Grecia nega. Erdogan: “L’Europa li lascia affogare” (Le smentite del governo greco vengono messe sul piano delle asserzioni di Erdogan: un dittatore che ha più giornalisti in galera che Cina e Iran, e …
Leggi tutto »Su Il Foglio elogiano Erdogan: il giornalismo italiano è davvero alla frutta
Succede che su Il Foglio, giornale diretto da Mario Cerasa, compaia un articolo in bella mostra con il seguente titolo: Ha ragione Erdogan. di Gabriele Tebaldi Semplice provocazione giornalistica? In realtà leggendo il pezzo di Daniele Raineri si comprende come il giornalista sia convintamente sostenitore della strategia politica del despota …
Leggi tutto »La Turchia sta facendo di tutto per scatenare caos e guerra
Il ministero della Difesa russo ha spiegato la distruzione delle truppe turche a Idlib. di Maurizio Blondet Alcune ore fa, circa un centinaio di soldati turchi sono caduti sotto i potenti attacchi delle forze aeree russe. A seguito di questi attacchi, 34 soldati turchi sono stati uccisi, circa 50 gravemente …
Leggi tutto »L’intervista di Bashar al-Assad alla Rai
Recentemente, agli inizi di dicembre del 2019, il presidente siriano Bashar al-Assad ha rilasciato un’intervista di grande spessore e monumentale importanza a Monica Maggioni, giornalista ex presidente della Rai, ed inviata alla capitale mediorientale per svolgere il suddetto colloquio. Il quale si è tenuto senza intoppi e con cordialità, almeno …
Leggi tutto »Erdogan sta dando fuoco al gas del Mediterraneo
“Una esercitazione militare congiunta israelo-cipriota ha avuto luogo la settimana scorsa a Cipro, con la partecipazione della forza aerea e unità di commandos. Il capo dello stato maggiore israeliano generale Aviv Kochavi ha visitato il capo della guardia nazionale”: così il comunicato dell’ambasciatore israeliano a Cipro, Sammy Revel. di Maurizio …
Leggi tutto »Quegli eroi dell’esercito siriano che hanno davvero sconfitto l’Isis
Nel maggio 2015, i militanti dello Stato islamico dell’Iraq e del Levante (noto anche come IS, ISIS, ISIL e Daesh) hanno lanciato un’offensiva, catturando Palmyra e l’area circostante Deir ez-Zor e tagliando la linea di rifornimento rimanente per Deir ez-Zor. di Maurizio Blondet La città fu quindi assediata dall’Isis , …
Leggi tutto »La rovente dichiarazione di Trump sulla Turchia, entrata in Siria
Donald Trump ha pubblicato su Twitter la propria dichiarazione, nella quale ha affermato tutta la serie di provvedimenti che la sua amministrazione intenderà adottare nei confronti della Turchia. Infatti, Ankara ha recentemente invaso il nord della Siria, affermando di voler combattere il terrorismo curdo, ma invero avendo mire egemoniche di …
Leggi tutto »