Home / Archivio Tag: sardine

Archivio Tag: sardine

Un paese senza futuro

Lo sfogo Con un tasso di disoccupazione che si aggira sul 10%. Una crescente povertà con aumento di suicidi per mano della crisi. Migliaia di morti sul lavoro, la maggior parte dei quali sopra i 60 anni, io dovrei pensare alle sardine? MA SCHERZIAMO? Questa massa informe di bimbominkia, destinati …

Leggi tutto »

Il populismo antipopulista

Visto lo spazio riservato dai media alle ‘sardine’, e visto che nel mondo odierno i media sono il principale moltiplicatore di attenzione, una riflessione seria sulla varietà di pesce azzurro più amato dagli italiani è opportuna. di Andrea Zhok Di per sé si tratta di un fenomeno che credo durerà …

Leggi tutto »

I contenuti della critica antisalviniana misurano l’inconsistenza delle sardine

L’ex vicepremier strizza l’occhio ad un maggiore disimpegno statale, certificando le contraddizioni interne al suo partito. Contraddizioni che le sardine tuttavia, non fiutano nemmeno, incentrando il loro manifesto programmatico sulla solita melensa retorica in difesa del bon ton. Hanno iniziato con “siamo contro ogni forma di odio, supportiamo l’integrazione”, finendo …

Leggi tutto »

Un ultimo appunto sulle sardine

Non ci sono scorciatoie Torno per l’ultima volta, si spera, sul tema delle sardine. Vorrei limitarmi a una questione: in che modo il movimento delle sardine, ora che è diventato nazionale, può essere utile per la sinistra? Personalmente credo che sia del tutto ininfluente persino in Emilia, dove il centrosinistra …

Leggi tutto »

RIPARTIRE DALLE SARDINE?

Il flash mob delle sardine conferma la perseveranza della sinistra nel premiare una precisa strategia: coalizzarsi contro un nemico comune per celare la penuria dei propri contenuti. Non funzionò con Berlusconi ed allo stesso modo è destinata a fallire anche con Salvini. Di Andrea Zhok Decenni di girotondi, appelli dei …

Leggi tutto »