Home / Archivio Tag: sanità

Archivio Tag: sanità

“I dipendenti pubblici sono dei sabotatori”: anche Rampini si accoda al mantra neoliberista

Dall’inizio della quarantena imposta dal governo italiano per mitigare gli effetti del coronavirus, buona parte dell’intellighenzia italiana si è ancora una volta scagliata con ferocia classista contro la figura del dipendente pubblico. di Gabriele Tebaldi Tale figura, insieme a quella del piccolo evasore, ha infatti assunto negli anni i contorni …

Leggi tutto »

Tutte le incongruenze della caccia al podista

Imprese che esportano 500.000 tamponi nel bel mezzo di un’emergenza sanitaria? Aziende produttrici di beni non essenziali pienamente attive? Personale medico privo di attrezzature adeguate? No, per l’opinione pubblica l’untore da incriminare a reti unificate è ancora una volta un elemento marginale, senza santi in paradiso: il podista.   Che …

Leggi tutto »

SSN: i terribili effetti di decenni di tagli alla spesa pubblica

I continui tagli al SSN – il Servizio Sanitario Nazionale – in Italia hanno comportato danni incommensurabili alla capacità di azione di quest’ultimo. E, per ciò stesso, alla salute dei cittadini ed alla sanità statale. Autore: Gilberto Trombetta «Cinque infermieri dell’ospedale di Codogno, in turno da ieri alle 14, sono …

Leggi tutto »

Tagli alla sanità ed elemosina da terzo mondo

Le rigide politiche di bilancio – provenienti dal noto vincolo esterno – ci hanno costretto allo smantellamento di tanti piccoli ospedali, oltre alla progressiva recisione di ogni investimento nella sanità pubblica: dalla formazione universitaria, fino all’assunzione del personale. Non può certo sorprendere dunque se, nella prima condizione di reale emergenza, …

Leggi tutto »

Sanità: quando lo Stato ruba al pubblico per dare al privato

Negli ultimi decenni, si sta verificando un fenomeno davvero impressionante in Italia: il calo di finanziamenti alla sanità pubblica, a favore di quella privata. In tal modo, spingendo l’universalità delle cure dall’essere un diritto all’essere un privilegio. Autore: Gilberto Trombetta Infatti, nel mondo della sanità italiana, gli ospedali sono passati …

Leggi tutto »