Home / Archivio Tag: repubblica

Archivio Tag: repubblica

Media mainstream e Istituto Luce del ventennio: ormai sono poche le differenze

Cosa succede quando un Paese apparentemente dall’ordinamento democratico permette che la quasi totalità dell’editoria (carta stampata, televisioni e radio) sia detenuta da due/tre famiglie strettamente legate a partiti e persone presenti nell’attuale Governo? di Gabriele Tebaldi Semplice: succede che l’Italia si ritrova improvvisamente catapultata di oltre ottant’anni indietro nella storia. …

Leggi tutto »

È ora di ripensare lo Stato

Constato il crollo, ad una ad una, delle certezze dei neoliberisti, teapartisti, anarco-liberisti e di queste velleitarie ideoucole da grandi finanzieri o vorrei tanto, ma non posso. Vedo che molti di questi lupi di Wall Street da corso Sempione o corso Matteotti ora piangono lacrime di coccodrillo dallo Stato. Entità …

Leggi tutto »

L’improbabile metafora di Repubblica tra il rogo di Notre Dame e il sovranismo

Sul tragico incendio della cattedrale parigina si potevano scrivere fiumi di inchiostro. Eppure, nella sede di Repubblica sono andati oltre, costruendo una incomprensibile strumentalizzazione politica.   Secondo alcuni addetti ai lavori, l’incendio divampato nella giornata di ieri all’interno di Notre Dame avrebbe scatenato una delle reazioni di massa più retoriche …

Leggi tutto »