Home / Archivio Tag: renzi

Archivio Tag: renzi

L’attuale opposizione italiana: una “destra” odiosa

Odio questa destra senza tradizioni, senza onore, senza fede e senza patria, senza disciplina, questa destra che tutto fa meno che conservare e solo induce al consumismo, all’egoismo, all’arroganza, alla superficialità, una destra libertaria all’americana, infatuata infatti del trumpismo più becero. La destra di personaggi come il falso nazionalista Salvini …

Leggi tutto »

Riaprire tutto è follia

Di Francesco Erspamer Secondo stime attendibili il numero di italiani che sono stati infettati dal coronavirus, inclusi i tanti che neanche se ne sono accorti, è di alcuni milioni, da due a quattro. Diciamo, per eccesso, cinque milioni, pari all’8% della popolazione. I morti ufficiali sono quasi 30mila, probabilmente parecchi …

Leggi tutto »

Vuoi vedere che il “partito delle toghe” esiste davvero?

Prima ancora di iscriversi a Giurisprudenza o Scienze politiche, insomma alle scuole superiori, durante il corso di filosofia viene insegnata la divisione dei poteri dello Stato teorizzata durante l’Illuminismo. Montesquieu, infatti, profetizzava uno stato funzionante diviso nei suoi  preminenti poteri: il legislativo, l’esecutivo ed il giudiziario. Ecco che pero` la …

Leggi tutto »

L’ingerenza di Mattarella sul Venezuela

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su pressione degli italo-venezuelani, interviene sulla situazione del Venezuela. A seguito del riconoscimento di Guaidò presidente da parte di diversi Paesi europei, tra cui Spagna, Francia, Regno Unito, il Capo di Stato chiede una linea condivisa con l’UE. In Italia si riaccende il dibattito: l’ex …

Leggi tutto »

A due anni dal promesso addio, Renzi e Boschi in prima linea

La vignetta irriverente della pagina Le più belle frasi di Osho, oggi, suscita una riflessioncina. Due anni fa, in occasione del referendum costituzionale che proponeva di modificare sostanzialmente l’assetto parlamentare della Repubblica, Renzi e Boschi promisero esplicitamente di ritirarsi dalla vita pubblica, per altri lidi lavorativi, tutti da esplorare, sicché …

Leggi tutto »

Ex ministro Pd: “il partito merita estinzione e candidato premier il presidente degli psichiatri”

Calenda shock: “il Partito democratico merita l’estinzione. Dovrebbe candidarsi premier per il Pd il capo degli psichiatri”. Uscita tanto netta quanto infelice, quella dell’ex ministro per lo sviluppo economico Carlo Calenda. Il predecessore di Di Maio, infatti, aveva convocato una cena con Renzi, Gentiloni e Minniti, in aperto contrasto con …

Leggi tutto »