Home / Archivio Tag: petrolio

Archivio Tag: petrolio

Nuovo shock del petrolio: cosa sta succedendo

Da qualche settimana sentiamo parlare di shock petrolifero, ma di cosa si tratta nella pratica?  Il 21 aprile, con un calo del -305%, il prezzo del petrolio ha registrato un crollo in negativo per la prima volta nella storia. I motivi principali sono due: Le tensioni che da tempo imperversano …

Leggi tutto »

Il prezzo del petrolio indigna più del conflitto yemenita

Malgrado l’ONU abbia definito la guerra civile nello Yemen “la più grave crisi umanitaria del secolo”, grandi potenze, comunità internazionale e media, hanno conferito nel tempo un risalto marginale alla carneficina perpetrata dai sauditi. Uno spartito radicalmente diverso, rispetto alla partecipazione mostrata dopo gli attacchi alle raffinerie del più “prezioso” …

Leggi tutto »

Il discorso profetico di Hugo Chavez

Riportiamo un estratto della conferenza stampa organizzata da Hugo Chavez il giorno della sua rielezione, 8 ottobre 2012. Le risposte dell’ex presidente del Venezuela stupiscono per la semplicità e la saggezza profetica. In fondo all’articolo il video integrale. La profezia di Chavez “Io non so se qualcuno razionalmente, in questo …

Leggi tutto »

Lula incarcerato, quale occasione migliore per rimpatriare il terrorista Battisti?

Il raccapricciante manifesto pro Lula della sinistra italiana Oggi compare sul Corsera un interessante e condivisibile articolo a firma di Paolo Mieli, nel quale viene descritta come un atto discutibile la firma di un manifesto pro Lula da parte di politici della (residua) sinistra italiana. Fassino, Camusso, Prodi, D’Alema, Bersani, Epifani, infatti, …

Leggi tutto »

Pompeo al posto di T-Rex: le conseguenze già si vedono

WASHINGTON The Donald ha placidamente ringraziato su twitter il suo ex Segretario di Stato (leggi, ministro degli esteri) Rex Tillerson. Con i soliti modi sbrigativi e schietti, un po’ come quando si dilettava in “The Apprentice”, e faceva fuori i concorrenti puntando il dito e dicendo “sei licenziato!”. Qui però si …

Leggi tutto »

Quando la propaganda contro Maduro sfocia nel ridicolo

Non bastano le sanzioni economiche, la crisi petrolifera e l’inflazione contro il Governo di Nicolas Maduro. No, oltre a queste complesse dinamiche che stanno distruggendo l’economia di un Paese ci si mettono anche i giornali italiani. Le principali testate nostrane, infatti, Corriere, La Stampa e Repubblica su tutte, pur di …

Leggi tutto »