Home / Archivio Tag: pensioni

Archivio Tag: pensioni

Abbassiamo l’aspettativa di vita: ce lo chiede l’Europa

“Se si va in pensione prima, quando si è ancora in buona salute, è un costo, perché qualcuno te la deve pagare”. di Sergio Scorza E giù la solita giaculatoria contro quota 100 ed in favore del famigerato sistema contributivo assoluto. Elsa Fornero, a La7, nel corso della trasmissione Di …

Leggi tutto »

L’Unione europea dichiara guerra alle pensioni

Un recente rapporto commissionato dall’europarlamentare della Linke Martin Schirdewan si è preso la briga di studiarsi tutte le raccomandazioni formulate dalla Commissione europea nell’ambito del Patto di stabilità e crescita e della Procedura per gli squilibri macroeconomici tra il 2011 e il 2018. I risultati sono agghiaccianti. Lo studio mostra …

Leggi tutto »

“Quota 100”, sarà mantenuto l’impegno?

“Quota 100″… tra promessa elettorale e realizzazione effettiva, sembra diventata un ostacolo impervio da scalare per arrivare (quasi nudi, visti gli importi da riscuotere) alla agognata e sospirata pensione. Non si vuole intervenire, in questa sede, sull’argomento con cifre più o meno astruse e “personalizzate” secondo modello dei vari “esperti”, ad …

Leggi tutto »

La barzelletta delle pensioni italiane

Crescono le pensioni d’oro, 2 milioni di cittadini con una pensione da fame e ancora migliaia di nuove baby pensioni.   Prima di addentrarsi nei numeri della notizia è necessario specificare cosa si intenda per pensione d’oro. Dicesi pensione d’oro, stando al gergo giornalistico, quel trattamento previdenziale che va dai tremila euro …

Leggi tutto »

Pensione? Fortunato chi la vedrà

“Pensioni, i nati dopo il 1980 dovranno lavorare fino a 73 anni”. La confortante previsione – per giovani, giovanissimi, lattanti e bebè in arrivo – è in circolazione sulla stampa e sui social da diversi giorni. La notizia non ha tuttavia sollevato il giusto “scandalo”, almeno telematico, sulle piattaforme virtuali, …

Leggi tutto »