Home / Archivio Tag: mattarella

Archivio Tag: mattarella

Qual è il senso della Lega di Salvini oggi?

C’è da dire che, almeno, alla base della Lega primigenia (ufficialmente, Lega Nord per l’Indipendenza della Padania) c’era un’idea, pur completamente insensata. Un’idea incentrata su una costruzione totalmente artefatta come la Padania e la cosiddetta secessione di questa dall’Italia (che, quando c’è stata, nel ’43-’45 non è stata un gran ché, …

Leggi tutto »

I mutui dei grillini a puntello del Conte-bis?

Su questo giornale abbiamo dibattuto con articoli di diverso segno, criticando tutte le parti politiche per le recenti scelte scellerate (perdonate l’allitterazione) principiate dalla sfiducia iniziale di Salvini a Conte, nettamente superata in stupidità dall’accordo 5 Stelle-PD, che verrà presto sconfessato dalla “base” sulla piattaforma Rousseau, mettendo definitivamente in forse …

Leggi tutto »

L’idea – non smentita – del Colle: Mario Draghi Senatore a vita

Secondo indiscrezioni, risprese, da più testate, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella avrebbe intenzione di nominare un ennesimo senatore a vita: Mario Draghi. ‘ attuale presidente dell’istituzione ‘indipendente’ in seno all’UE denominata Banca Centrale Europea Mario Draghi, infatti, potrebbe essere investito di tale onore. Ed ecco che rimbalza la vecchia …

Leggi tutto »

Perché Salvini fa le pulci all’accordo Italia-Cina?

Davvero triste l’involuzione della Lega salviniana ormai affondata nelle sabbie mobili dei suoi esponenti provenienti dalla Seconda Repubblica. Tutta gente che chissà se sarà tenuta per gli zebedei da chi ha su di loro corposi dossier (ho detto Berlusconi?). Salvini anziché intestarsi almeno in parte il successo della firma del …

Leggi tutto »

Accordi commerciali Italia-Cina: Mattarella culturamente soggetto alla Germania?

Mattarella, Xi e gli Archetipi Collettivi. di Giuseppe Masala Mattarella durante il discorso tenuto ieri con il presidente cinese Xi ha detto che i rapporti tra Cina e Italia dovranno svolgersi in maniera ordinata. Apparentemente tutto bene. Però a scavare in profondità c’è un qualcosa di dissonante in questa affermazione …

Leggi tutto »

L’ingerenza di Mattarella sul Venezuela

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su pressione degli italo-venezuelani, interviene sulla situazione del Venezuela. A seguito del riconoscimento di Guaidò presidente da parte di diversi Paesi europei, tra cui Spagna, Francia, Regno Unito, il Capo di Stato chiede una linea condivisa con l’UE. In Italia si riaccende il dibattito: l’ex …

Leggi tutto »

Troll russi o intolleranza al dissenso?

Si apre l’indagine sugli attacchi web subiti da Mattarella, ma i profili incriminati sarebbero appena 400. E se l’ostilità verso il Presidente fosse spontanea e non orientata? L’indagine sul presunto attacco informatico ordito ai danni di Mattarella, meglio conosciuto come “tweetstorm“, è stata ufficialmente aperta dalla Procura di Roma. Secondo …

Leggi tutto »

Arbiter elegantiae

Sua Eccellenza Sergio Mattarella? Indubbiamente uno tra i migliori arbitri che abbia mai visto all’opera. Dopo il Byron Moreno nei Mondiali del 2002, s’intende. (MC)

Leggi tutto »