Home / Archivio Tag: magistratura

Archivio Tag: magistratura

Vuoi vedere che il “partito delle toghe” esiste davvero?

Prima ancora di iscriversi a Giurisprudenza o Scienze politiche, insomma alle scuole superiori, durante il corso di filosofia viene insegnata la divisione dei poteri dello Stato teorizzata durante l’Illuminismo. Montesquieu, infatti, profetizzava uno stato funzionante diviso nei suoi  preminenti poteri: il legislativo, l’esecutivo ed il giudiziario. Ecco che pero` la …

Leggi tutto »

E se ci fosse il Quirinale dietro la crisi di Governo?

Altro che minibot… di Giuseppe Masala L’intervista di oggi del Premier Conte che manda per l’ennesima volta in fibrillazione il governo non è spiegabile né con l’urgenza di sistemare i conti (senza contare che comunque l’aggiustamento richiesto è minimale, sebbene ingiusto) né tantomeno con la questione minibot. Qui il tema …

Leggi tutto »

Arresti domiciliari per il presidente della onlus MamAfrica

Il vertice dell’organizzazione umanitaria è sospettato di aver abusato sessualmente di un minore, durante la sua attività in Togo. lla stregua di quanto successo poco più di un anno fa nei casi Oxfam e Medici Senza Frontiere, verrebbe istintivo lasciarsi andare ad analisi speculative e facili ironie sul concetto di …

Leggi tutto »

Legittima difesa e complicità della magistratura

Le nostre perplessità sulla riforma della legittima difesa non sono mai mancate, specialmente per il timore che potesse rivelarsi l’inevitabile preambolo di una pericolosissima liberalizzazione delle armi di stampo americano. Ciò detto, i commenti visti negli ultimi giorni sono stati mediamente molto superficiali, finendo per commettere l’errore perpetuato dai magistrati …

Leggi tutto »

Come si confezionano bufale: Lusi e i 49 milioni

La confisca dei beni subita dall’ex tesoriere della Margherita, offre lo spunto per ricordare come casi analoghi possano ricevere trattamenti inspiegabilmente diversi. Tanto dai media, quanto dai giudici.   Come abbiamo già avuto modo di sottolineare recentemente, le vicende processuali stanno giocando un ruolo da protagonista nell’attuale dibattito politico, spostando …

Leggi tutto »

Una sentenza che fa rima con resistenza

La pronuncia della Corte d’appello di Torino segnala un simbolico atto di opposizione culturale dopo decenni di indottrinamento alla precarietà.   La sentenza pronunciata due giorni fa dalla Corte d’appello di Torino è un sussulto di decenza. Si tratta di un simbolico atto di opposizione all’arroganza delle multinazionali, un gesto …

Leggi tutto »