Home / Archivio Tag: libia

Archivio Tag: libia

EstMed e Libia: ecco gli interessi dell’Italia

EstMed: cioè il Mediterraneo dell’Est, ed anche un gasdotto. Per comprendere gli interessi dell’Italia nel Mare Nostrum, è necessario prendere visione oculata di questa parte di mondo, e di ciò che vi inerisce. Autore: Giuseppe Masala Ormai da settimane si ascolta la litania secondo la quale l’Italia sarebbe stata scalzata …

Leggi tutto »

Da Craxi a Conte: età dell’oro e kali yuga della politica estera italiana

L’uscita nelle sale di Hammamet impone una riflessione senza pregiudizi sul significato dell’esperienza socialista alla guida del paese. Con un occhio di riguardo verso l’imbarazzante involuzione del nostro peso diplomatico. L’inizio del 2020, giorno dopo giorno, sta assumendo sempre di più i connotati di un autentico punto di svolta per …

Leggi tutto »

Perché abbiamo puntato su Al Sarraj?

Ma perché l’Italia s’è schierata con Al Sarraj, come capo del governo della Libia, che non ha nemmeno la lealtà di buona parte delle sue milizie, invece che con Haftar, che ha la forza e gli appoggi militari che contano? La risposta prefabbricata è che Sarraj  “è riconosciuto dalla comunità …

Leggi tutto »

Gli attacchi contro il petrolio saudita non vengono dall’Iran, parola di Richard Black

L’attacco degli Houthi yemeniti contro le installazioni petrolifere saudite è stato inatteso quanto improvviso ed ha messo gli Occidentali di fronte ad una realtà che preferivano ignorare. di Costantino Ceoldo (L’intervista completa al Senatore Richard Black) Gli Houthi dello Yemen non sono, cioè, una tribù di cavernicoli male in arnese …

Leggi tutto »