Home / Archivio Tag: liberismo

Archivio Tag: liberismo

Michele Serra, l’ipocrita sacerdote della frugalità

Ancora una volta, “l’amaca” si dimostra metafora emblematica di Michele Serra: l’opinionista che, da una posizione di comodità e privilegio, pontifica sulle difficoltà di un mondo che non conosce. O che, come nell’ultima fattispecie, persuade il popolino ad accettare una crisi che non lo ha investito. di Antonio Di Siena …

Leggi tutto »

La banalità del male liberale

E certo, ci mancava il rilancio delle idee liberali e, quindi, liberiste. Perché in Italia (ma non solo) di liberali ce ne sono pochi. Soprattutto in parlamento. Si è visto negli ultimi 40 anni. di Gilberto Trombetta Hanno liberalizzato l’azione della Banca d’Italia con l’infame divorzio dal Tesoro del 1981. …

Leggi tutto »

La svolta globalista di Xi Jinping

Le recenti parole di Xi Jinping rappresentano una cesura rispetto a categorizzazioni dicotomiche tipiche del ‘900. E’ ancora opportuno incoronare la Cina quale unica alternativa alla globalizzazione selvaggia e ai dogmi del liberismo economico? di Antonio Di Siena Ieri al World Economic Forum sono state pronunciate parole molto, molto, significative. …

Leggi tutto »

Facebook e il liberismo sfrenato di Zuckerberg

Del resto Facebook l’ha inventato un giovane americano, di quelli che fin da piccoli l’unica cosa che sognano è fare molti soldi in fretta e poi vivere di rendita, vedendo il loro capitale moltiplicarsi esponenzialmente senza fare nulla, però pagando lobby, giornalisti e politici perché convincano la gente che gli …

Leggi tutto »