Home / Archivio Tag: lega

Archivio Tag: lega

Qual è il senso della Lega di Salvini oggi?

C’è da dire che, almeno, alla base della Lega primigenia (ufficialmente, Lega Nord per l’Indipendenza della Padania) c’era un’idea, pur completamente insensata. Un’idea incentrata su una costruzione totalmente artefatta come la Padania e la cosiddetta secessione di questa dall’Italia (che, quando c’è stata, nel ’43-’45 non è stata un gran ché, …

Leggi tutto »

“Gli Stati generali? Un circo senza soluzioni”: il punto di vista di Daniele Capezzone

Il Governo Conte si è dichiarato più che soddisfatto al termine dell’assemblea denominata “Stati generali”. Toni entusiastici e parole roboanti come “rivoluzione green” e “digital” sono ormai entrati nel vocabolario retorico dell’esecutivo. Eppure dopo giorni di riunioni presso Villa Pamphili con le più alte cariche europee e alcuni tra i …

Leggi tutto »

In attesa del lockdown della stupidità

Lo spettacolo dei governatori del nord, sul piede di guerra contro il lockdown, è davvero avvilente. di Paolo Desogus Dopo trent’anni di malgoverno, di retorica dello sviluppo e dell’efficienza le amministrazioni del nord hanno il coraggio di aprire bocca. Come se non bastasse, sono appoggiate dalla stampa, che curiosamente attacca …

Leggi tutto »

Il provincialismo della Lega nell’epidemia

Fiumi d’inchiostro e di parole sul “sovranismo” della Lega per poi scoprire che si tratta del partito più irresponsabile e più ostile al paese di tutto l’arco costituzionale. Pochi giorni fa Matteo Salvini, in un’intervista rilasciata a El Pais gettava discredito sull’Italia e sulle sue istituzioni, nonostante le oggettive difficoltà …

Leggi tutto »

Salvini e Meloni sono due finti sovranisti, ecco perché

Da come ci viene descritto, sembra che il palcoscenico politico italiano attuale sia diviso su due fronti: europeisti da una parte e sovranisti dall’altra. Dove il Partito Democratico sarebbe alfiere del primo gruppo, mentre Lega e Fratelli d’Italia dovrebbero essere collocati nel secondo. Si tratta tuttavia di una banalizzazione estrema, …

Leggi tutto »