Home / Archivio Tag: istituzioni

Archivio Tag: istituzioni

L’inesauribile e perversa fantasia dell’UE

La fantasia dell’Unione si manifesta in quest’ultima boutade. Se credevate che dopo il Trattato di Maastricht, il Fiscal Compact e l’Output Gap l’Entità Europoide avesse esaurito il suo già ricchissimo arsenale di proiettili da utilizzare contro l’Italia vi sbagliate di grosso. Dalle colonne de il Tempo arriva la notizia della …

Leggi tutto »

Quanto realmente amiamo le istituzioni?

“Sorpresa, gli italiani amano le istituzioni. Spopola il Quirinale, bene anche i partiti”. Questo è il titolone del quotidiano La Sicilia (ma pure di moltissime testate online). Citando, in grassetto, i dati Eurispes vengono esaltati, in un turbinio di percentuali da capogiro: Vigili del fuoco, Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza, …

Leggi tutto »

Rispetto per le istituzioni sì, ma a corrente alternata

L’eleganza semantica pareva requisito imprescindibile per criticare gli organi istituzionali. La polemica tra Salvini e Saviano però, ci dice che con il nuovo esecutivo sembra cambiato qualcosa. Non v’è dubbio che il rispetto nei confronti delle istituzioni, nel momento in cui diventa inderogabile ed incondizionato, finisca per subire una metamorfosi …

Leggi tutto »

Le piazze al Governo

Alfine caduto l’ignobile veto di Berlusconi (leggi qui), i due partiti più votati nelle elezioni del 4 marzo si apprestano, dopo più di due mesi, a formare un governo. La lista dei ministri, filtrano voci congiunte 5S-Lega, sarà snella, meno di venti. L’influenza di Forza Italia Il cavaliere, e con …

Leggi tutto »

Attenti al clima… quello politico

la lettera di @V_Mannello In una climax verticale preoccupante si assiste all’arroventarsi della scena politica, e non solo a cagione delle elezioni… lle soglie dei 70 anni, ed avendo vissuto dall'”interno” sia il ’68 come pure gli “anni di piombo”, ritengo giusto portare il mio modestissimo contributo nel valutare il …

Leggi tutto »