Home / Archivio Tag: iraq

Archivio Tag: iraq

Ecco il piano americano per far cadere l’Iran

Le fondamenta del grande Vicino Oriente furono stabilite col Patto del Quincey (1945) in seguito alla dottrina degli accordi franco-britannici Sykes-Picot del 1916 che favorivano la divisione regionale del potere nelle aree di influenza e sostenevano il tripode USA – Egitto – Arabia Saudita. di Germán Gorráiz López Questa dottrina …

Leggi tutto »

Chi è Abdul Mahdi: il ministro iracheno che ha sfidato Trump

Il primo  ministro iracheno che, ricordiamolo, ha accusato pubblicamente Trump di aver attirato Soleimani in una trappola, facendo di lui, il primo ministro, complice del delitto. di Maurizio Blondet Riportiamo ancora una volta: Abdul-Mahdi ha rivelato che Soleimani era andato a Baghdad per recapitare un messaggio dall’Iran all’Arabia Saudita in …

Leggi tutto »

Vice, una lezione per gli ultras occidentali

Il film di Adam McKay offre diversi spunti di riflessione, tra i quali spicca il complesso negazionista di fronte ai crimini dell’imperialismo.   Da qualche mese Vice, l’ultima fatica di Adam McKay, è senza dubbio una delle pellicole più attese in vista della prossima cerimonia degli Oscar. Aspettative corroborate non …

Leggi tutto »

Bush e la distruzione del Medio Oriente laico

La dipartita dell’ex Presidente George Bush senior ha scatenato la solita corale uniforme pronta a cantare in maniera agiografica le lodi di un personaggio contraddittorio. Come è da poco tempo successo a seguito della scomparsa del Senatore John McCain, un megafono a reti unificate, cui hanno partecipato politici e media …

Leggi tutto »

Cosa emerge dalla vicenda Sarkozy

Le accuse mosse all’ex Presidente ci portano a riflettere sul protocollo imperialista nel mondo islamico e sul nostro incomprensibile odio per l’interesse nazionale. E dire che nell’ultima settimana qualche bizzarro tassello nel nostro imperituro processo di indottrinamento sulle dinamiche che governano la politica estera, lo avevamo già immagazzinato. Aver scoperto …

Leggi tutto »

Nassiriya ieri… il Libano domani?

Nassiriya 2003. Fatto salvo il rispetto, sentito e dovuto, per le vittime e le loro famiglie, ritengo che quanto affermato nella cerimonie ufficiali sia una falsificazione della verità storica, perpetuata, dal 2003 ad oggi, mediante la complicità dei principali media, specie generalisti. L’Iraq, nel giorno della invasione, era uno stato …

Leggi tutto »

De Blasio, Cuomo, Trump e il terrorismo (questo sconosciuto)

Le dichiarazioni delle tre figure istituzionali dopo l’attentato di New York, sembrano avere un unico preoccupante comune denominatore: lo scarso interesse per il fenomeno terroristico. In tutta onestà, è molto complicato immedesimarsi negli abitanti di New York senza aver mai vissuto esperienze analogamente drammatiche. Quali meccanismi di reazione si innescano …

Leggi tutto »