Home / Archivio Tag: iran

Archivio Tag: iran

Accordo Iran Cina: Montesquieu a Pechino

La notizia è la firma del Comprehensive Strategic Partnership con scadenza a 25 anni tra Iran e Cina, infrastrutture vs energia, un classico. di Pierluigi Fagan A breve termine, l’Iran che sta sulla faglia Occidente – Oriente come Russia, Turchia, Siria, impedito di volgersi ad Ovest, si volta ad Est, …

Leggi tutto »

La “prima volta” di Biden: raid militare in Siria

Il presidente Joe Biden ha ordinato, per la prima volta dall’inizio del suo mandato, un raid aereo sulla Siria. Questa azione ha creato non poche tensioni e molti esponenti politici hanno criticato tale attacco. Nella notte tra il 25 e il 26 febbraio jet, missili ed elicotteri statunitensi hanno bombardato …

Leggi tutto »

La Russia abbatterà aerei israeliani se sorpresi in Siria

Prima o poi, la coppa della pazienza, compreso il governo siriano, potrebbe essere traboccante e seguirà una ritorsione, che di conseguenza porterà a un nuovo ciclo di tensione. Queste ritorsioni devono essere fermate, sono controproducenti. Ci auguriamo che la parte israeliana ascolterà le nostre preoccupazioni, comprese le preoccupazioni sulla possibilità …

Leggi tutto »

Israele attaccherà l’Iran?

All’inizio dell’anno, le forze armate di Israele e dell’Iran sono state messe in massima allerta. Entrambe le parti si aspettavano un attacco. Israele ha persino armato la sua corvetta “Lahav” con due postazioni Iron Dome, cosa mai accaduta prima. C’è sempre stato un solo lanciatore [di quel tipo] sulle navi. …

Leggi tutto »

Ecco le condizioni dell’Iran per tornare al dialogo con l’Occidente

Il rapporto sempre difficile tra Iran e mondo occidentale è sembrato improvvisamente virare al meglio dopo la firma dell’accordo sul nucleare. di Costantino Ceoldo Il JCPOA impegnava esplicitamente Teheran ad un nucleare puramente pacifico con delle limitazioni anche sull’arsenale missilistico convenzionale, come è emerso chiaramente poco dopo la firma del …

Leggi tutto »

Gli auguri di Natale dell’Ayatollah Khamenei

ITALIAN VERSION   Nel nome di Dio, il Clemente, il Misericordioso   Porgo gli auguri a tutti i cristiani e musulmani del mondo, soprattutto ai connazionali cristiani, per l’anniversario della nascita di Gesù, il Messia, il nobile profeta.   (Ayatollah Alì Khamenei, Guida Suprema della Repubblica Islamica dell’Iran)     …

Leggi tutto »

Ecco il piano americano per far cadere l’Iran

Le fondamenta del grande Vicino Oriente furono stabilite col Patto del Quincey (1945) in seguito alla dottrina degli accordi franco-britannici Sykes-Picot del 1916 che favorivano la divisione regionale del potere nelle aree di influenza e sostenevano il tripode USA – Egitto – Arabia Saudita. di Germán Gorráiz López Questa dottrina …

Leggi tutto »