Home / Archivio Tag: iran

Archivio Tag: iran

Ecco il piano americano per far cadere l’Iran

Le fondamenta del grande Vicino Oriente furono stabilite col Patto del Quincey (1945) in seguito alla dottrina degli accordi franco-britannici Sykes-Picot del 1916 che favorivano la divisione regionale del potere nelle aree di influenza e sostenevano il tripode USA – Egitto – Arabia Saudita. di Germán Gorráiz López Questa dottrina …

Leggi tutto »

È tempo di ripristinare l’accordo Iran-nucleare (JCPOA)

Questo 14 luglio ricorre il quinto anniversario della conclusione del Piano d’Azione Globale Congiunto (JCPOA). Cinque anni fa, i 5 + 1 (Cina, Russia, Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti), l’Unione europea e l’Iran hanno raggiunto lo storico accordo del JCPOA a Vienna. di Zamir Ahmed Awan Questo importante …

Leggi tutto »

Che cos’è il MEK, il movimento terroristico iraniano legato alla CIA

L’intervista con il prof. Tim Anderson Mojahedin-e Khalq è il nome di un’organizzazione terroristica; questa setta ha commesso molti crimini nella sua vita oscura, come l’assassinio di migliaia di iraniani, curdi e americani. Ne parliamo con il professor Tim Anderson, professore dell’Università di Sydney, scrittore, ricercatore e attivista antimperialista. di …

Leggi tutto »

L’Iran approva la “legge Romina” contro la violenza su minori

Iran, domenica 7 giugno: al termine di un’attesa durata ben undici anni, il Consiglio dei Guardiani approva una legge volta a proteggere i minori dall’abbandono e dall’abuso sia fisico che psicologico. Evento che segue lo sdegno nazionale per la decapitazione avvenuta a fine maggio della quattordicenne Romina Ashrafi presumibilmente da …

Leggi tutto »

L’Iran che resiste contro l’Occidente e il coronavirus

Tra le Nazioni del mondo colpite dall’epidemia di coronavirus vi è anche la Repubblica Islamica dell’Iran. Già colpita dalle sanzioni economiche occidentali e in particolare americane, anche Teheran ha dovuto pagare il suo tributo di sangue alla pandemia che ha colpito tutto il nostro pianeta. di Costantino Ceoldo Non c’è …

Leggi tutto »

Un fondo speculativo aveva scommesso sul crollo delle borse per marzo, come faceva a saperlo?

Ci sono diversi elementi legati alla pandemia Covid-19 che sembrano indirizzare verso un’interpretazione del fenomeno che potrebbe essere definita “non convenzionale”. C’è la straordinaria coincidenza che il Coronavirus sia sia diffuso con una puntualità svizzera rispetto al momento risolutivo della guerra dei dazi tra Stati Uniti e Cina. E il …

Leggi tutto »