Home / Archivio Tag: inghilterra

Archivio Tag: inghilterra

Black Lives Matter e una statua gettata nel fiume

A Bristol, Inghilterra, durante le proteste guidate dal movimento Black Lives Matter, la statua di Edward Colston è stata sradicata e gettata nelle acque del porto. L’opera, rappresentante un commerciante di schiavi (e filantropo) del 17esimo secolo, è stata demolita, trascinata per le strade e poi gettata nel fiume dai dimostranti antirazzisti nel …

Leggi tutto »

Brexit!

Fa davvero impressione leggere i sondaggi sulle intenzioni di voto dei britannici qualora venissero chiamati a partecipare alle elezioni europee. di Giuseppe Masala Primo partito con ben il 27% dei voti è il Brexit Party fondato meno di un mese fa da Nigel Farage. Al secondo posto il Labour con …

Leggi tutto »

Chi muore sul lavoro e chi… per il lavoro

La retorica del cordoglio Come scrisse Adriano Scianca in occasione della morte di Mohammed Alí, siamo invasi da una retorica del cordoglio che prescinde totalmente dall’identità del defunto: chiunque muoia ci sono di mezzo i diritti civili, ma anche un pizzico di cattolicesimo pop. Affermazione assolutamente condivisibile, ma che meriterebbe …

Leggi tutto »

Italia a capo chino: il governo uscente caccia i diplomatici russi

Nella giornata di oggi il Governo italiano, ormai politicamente del tutto delegittimato, ha deciso di seguire le direttive imposte dall’Occidente a trazione americana e sull’orlo della belligeranza, a sua volta seguito dall’Unione europea. Ormai scacciati i primi, legittimi, tentennamenti di Macron, la diga è rotta. Anche il governo Gentiloni ha …

Leggi tutto »