La trasversale opera di censura messa in atto dai principali social network nei confronti di Trump, è stata giustificata da una parte dell’opinione pubblica con una motivazione tanto ipocrita quanto giuridicamente scorretta. Tuttavia, per screditare la validità di questa sentenza assolutoria – dal carattere molto arbitrario e ruffiano – non …
Leggi tutto »L’emergenza è anche un metodo di governo autoritario
Era nel vero Martin Heidegger, allorché distingueva tra un’umanità già franata e una non ancora franata, perché ancora resistente, anche solo a livello di immaginario, alla violenza dell’uniformazione tecnocapitalistica. di Diego Fusaro Quello che stiamo vivendo, e a cui i più si sono già piegati con una resa colma di …
Leggi tutto »A restrizioni straordinarie devono corrispondere risorse straordinarie
Le misure previste dal nuovo DPCM (chiusura generalizzata di bar e ristoranti dopo le 18, così come di cinema e teatri) rischiano di dare il colpo di grazia ad interi settori – quello della ristorazione, dei lavoratori dello spettacolo, dei commercianti, dei lavoratori dei turismo, degli eventi ecc., che coinvolgono …
Leggi tutto »Tu ci chiudi, tu ci paghi
Ecco alcune proposte concrete, in alternativa a quanto annunciato ieri in conferenza stampa da Giuseppe Conte. di Antonio di Siena 1) Reddito universale d’emergenza da 800€ al mese per tutti i cittadini, più 250€ per ogni figlio a carico; 2) Moratoria totale su mutui, affitti, bollette. 3) Congelamento delle cartelle …
Leggi tutto »Le dichiarazioni di Conte agitano il fronte del MES
Dopo mesi di assoluta incoerenza, tra aperture e inviti alla cautela, il premier Conte ha espresso una posizione di netto rigetto nei confronti del MES. Dichiarazioni che hanno acceso il livore di quei soggetti che, senza apparente motivo, continuano ad auspicare una misura contraria all’interesse nazionale. di Andrea Zhok Comunque, …
Leggi tutto »Mascherina all’aperto: non serve assolutamente a nulla
Il nuovo Dpcm è anticostituzionale e draconiano, ma prima di tutto, scientificamente infondato. È da oggi in vigore l’obbligo della mascherina anche all’aperto, con multe dai 400 ai 1000 euro. Garantiti i controlli delle forze dell’ordine e forse anche l’uso dell’esercito. Per le attività commerciali colte sul fatto, cioè con …
Leggi tutto »Lo scandalo degli investimenti papali: un saccheggio in stile monopoli
Dal caso Becciu scoppia la bufera: indagini interne al Vaticano rivelano un intreccio internazionale fra corruzione, camorra e conti svizzeri. Si arriva al sequestro di 20 milioni dal conto personale di Papa Francesco. Gli investimenti papali sono oggetto dal 2019 di un’indagine vaticana, dove la prima testa a saltare è …
Leggi tutto »La scusa di Conte per abolire il contante: “Favorisce la diffusione del virus”
La notizia è alla fine di un articolo di La Stampa che informa che Conte, con Dpcm, ha prorogato le restrizioni anti-Covid fino al 7 ottobre. di Maurizio Blondet In fondo, a caratteri piccoli: Inoltre è allo studio un piano per ridurre l’uso del contante, possibile veicolo di contagio. Il Presidente …
Leggi tutto »Il Governo regala alla Fiat una commessa milionaria per le mascherine
La Fiat produrrà 27 milioni di mascherine al giorno riconvertendo gli stabilimenti di Pratola Serra (Avellino) e Mirafiori (Torino). di Giuseppe Masala Ora, ricordiamoci che Domenico Arcuri disse, che il prezzo massimo delle mascherine sarebbe stato di 0,5 euro cadauna. Io voglio essere buono e ipotizzo che lo Stato comprerà …
Leggi tutto »Le task force sono un pericolo per la nostra democrazia
Anche grazie all’emergenza Covid-19, ci stanno gradualmente abituando all’idea che gli Stati debbano essere amministrati da task forces di “tecnici” scelti da pochi e non eletti in Parlamento dai nostri rappresentanti democraticamente eletti dal popolo. di Diego Fusaro Tecnici che ovviamente sono sempre ultraliberisti, top managers, ammiragli della finanza. E …
Leggi tutto »