Home / Archivio Tag: germania

Archivio Tag: germania

Berlino sta pensando alla Dexit: ecco come

Il Brexit ha smosso idee, pulsioni e aspirazioni alla “liberazione dalla UE”,  lo credereste? In Germania e nei suoi satelliti. di Maurizio Blondet Si apprende per esempio che “paesi della germano sfera che un tempo si chiamava Mitteleuropa – Austria, Cechia, Ungheria eccetera – sognano una moneta comune: una moneta …

Leggi tutto »

Liberismo ed austerità: un modello che nasce da presupposti sbagliati

L’obiettivo della stabilità dei prezzi, cioè di un’inflazione perennemente bassa, è quello che ha forgiato l’intera architettura unionista della UE. Autore: Gilberto Trombetta Se tecnicamente la spiegazione risiede nella volontà di imporre un modello deflattivo (quello tedesco) che puntasse tutto sulle esportazioni a scapito del mercato interno (cioè della dignità …

Leggi tutto »

Dalla Germania, segnali inequivocabili di rottura

Handelsblatt ci riferisce su quanto accaduto giovedì scorso in occasione del “Geldpolitik Forum“, Autore: Filippo Nesi il Forum sulla politica monetaria organizzato dal DVFA, l’Associazione degli analisti finanziari tedeschi, tenutosi presso l’Università di Francoforte. Tema e, soprattutto, principale bersaglio del dibattito sono stati, manco a dirlo, Mario Draghi e la …

Leggi tutto »

Olanda e Germania pronte a uscire dall’euro? Solo per l’Italia è irreversibile

Di punto in bianco, la banca centrale dell’Olanda De Nederlandsche Bank ritiene necessario comunicare che  “possiede oltre 600 tonnellate di oro. Che un lingotto d’oro ha sempre il suo valore. Crisi o no. Questo dà una sensazione sicura. La proprietà aurea di una banca centrale è quindi un segnale di fiducia. di Maurizio Blondet …

Leggi tutto »