Home / Archivio Tag: elezioni

Archivio Tag: elezioni

L’Inghilterra ha detto basta all’UE e alla Germania

Centinaia di migliaia di persone hanno riconfermato il bipolarismo in Gran Bretagna, con la voglia di ottenere la Brexit, ex remainers compresi. La situazione di stallo irrigidisce i britannici. Tutti vogliono uscire dall’impasse. O meglio, quasi tutti. I LibDem, liberisti e democratici, unici a propugnare la cancellazione della Brexit, hanno …

Leggi tutto »

Europa: lo scontro è tra centro e periferia

di Giuseppe Masala La narrazione dei risultati delle elezioni europee secondo la stragrande maggioranza degli analisti sarebbe la seguente: i partiti sovranisti non hanno sfondato e il Parlamento Europeo continuerà ad essere guidato da partiti filoeuropeisti che mantengono la maggioranza, allargandosi magari ai Verdi e ai Liberali di Aide. In …

Leggi tutto »

Elezioni sotto spread

A ridosso delle elezioni europee è quasi teneramente che si constata come certi cavalli di battaglia vengano lanciati a briglie sciolte nel calderone mediatico. Sospinti da certuna politica interessata, financo a divenire ridicoli, spread e Europa come unica sede della pace mondiale imperitura (concetto confutato in questo nostro articolo) sono …

Leggi tutto »

Le regionali in Basilicata e le non notizie

Gli organi di informazione sono totalmente monopolizzati dall’ex duopolio che per decenni ha gestito la politica italiana. Non una gran sorpresa, invero, ma ormai è quasi tenero constatare come certe testate additino clamorose sconfitte del  M5S perfino quando queste si profilano come successi. I dati definitivi delle elezioni regionali della …

Leggi tutto »

A mai più rivederci, Angela

Tragica retrospettiva su Die eiserne Lady, la lady di ferro di Germania. Angela Merkel ha i suoi anni e, stanti le recenti debacle che hanno ridimensionato la CDU in Baviera ed in Assia, regioni dove comunque continua a primeggiare, la decisione di appendere il tailleur al chiodo è ormai stata presa. …

Leggi tutto »

In Italia la sinistra non esiste più

Lo dimostrano, definitivamente, le ultime elezioni amministrative del Belpaese, condite da ottimi risultati del centrodestra a trazione leghista, nonché dalla solida conferma dei 5 Stelle. Perfino Casapound sfiora un risultato storico, in quel di Anagni. Cominciando da quest’ultimo dato, Daniele Tasca, supportato dalla tartaruga frecciata e da altre liste civiche, …

Leggi tutto »

Le piazze al Governo

Alfine caduto l’ignobile veto di Berlusconi (leggi qui), i due partiti più votati nelle elezioni del 4 marzo si apprestano, dopo più di due mesi, a formare un governo. La lista dei ministri, filtrano voci congiunte 5S-Lega, sarà snella, meno di venti. L’influenza di Forza Italia Il cavaliere, e con …

Leggi tutto »