Home / Archivio Tag: elezioni

Archivio Tag: elezioni

Il Lincoln Project e la crociata contro Trump

“Lincoln Project” : il comitato d’azione politica americano fondato nel 2019 da noti esponenti ed ex componenti del partito repubblicano, avente l’obbiettivo di impedire la rielezione di Donald Trump come presidente. Si tratta di un vero e proprio movimento di controcultura che è sorto nell’ultimo anno sul web, attraverso degli …

Leggi tutto »

L’Inghilterra ha detto basta all’UE e alla Germania

Centinaia di migliaia di persone hanno riconfermato il bipolarismo in Gran Bretagna, con la voglia di ottenere la Brexit, ex remainers compresi. La situazione di stallo irrigidisce i britannici. Tutti vogliono uscire dall’impasse. O meglio, quasi tutti. I LibDem, liberisti e democratici, unici a propugnare la cancellazione della Brexit, hanno …

Leggi tutto »

Europa: lo scontro è tra centro e periferia

di Giuseppe Masala La narrazione dei risultati delle elezioni europee secondo la stragrande maggioranza degli analisti sarebbe la seguente: i partiti sovranisti non hanno sfondato e il Parlamento Europeo continuerà ad essere guidato da partiti filoeuropeisti che mantengono la maggioranza, allargandosi magari ai Verdi e ai Liberali di Aide. In …

Leggi tutto »

Elezioni sotto spread

A ridosso delle elezioni europee è quasi teneramente che si constata come certi cavalli di battaglia vengano lanciati a briglie sciolte nel calderone mediatico. Sospinti da certuna politica interessata, financo a divenire ridicoli, spread e Europa come unica sede della pace mondiale imperitura (concetto confutato in questo nostro articolo) sono …

Leggi tutto »

Le regionali in Basilicata e le non notizie

Gli organi di informazione sono totalmente monopolizzati dall’ex duopolio che per decenni ha gestito la politica italiana. Non una gran sorpresa, invero, ma ormai è quasi tenero constatare come certe testate additino clamorose sconfitte del  M5S perfino quando queste si profilano come successi. I dati definitivi delle elezioni regionali della …

Leggi tutto »

A mai più rivederci, Angela

Tragica retrospettiva su Die eiserne Lady, la lady di ferro di Germania. Angela Merkel ha i suoi anni e, stanti le recenti debacle che hanno ridimensionato la CDU in Baviera ed in Assia, regioni dove comunque continua a primeggiare, la decisione di appendere il tailleur al chiodo è ormai stata presa. …

Leggi tutto »