Home / Archivio Tag: democrazia

Archivio Tag: democrazia

Le ragioni del NO di Augusto Sinagra

Nell’eterna diatriba tra la necessità di snellire l’apparato legislativo e il rischio di svilire il ruolo del Parlamento, l’appuntamento referendario è ormai giunto alle porte. Augusto Sinagra, fiero rappresentante del fronte del NO, ha spiegato le motivazioni alla base delle sue intenzioni di voto. di Costantino Ceoldo Le elezioni del …

Leggi tutto »

Le task force sono un pericolo per la nostra democrazia

Anche grazie all’emergenza Covid-19, ci stanno gradualmente abituando all’idea che gli Stati debbano essere amministrati da task forces di “tecnici” scelti da pochi e non eletti in Parlamento dai nostri rappresentanti democraticamente eletti dal popolo. di Diego Fusaro Tecnici che ovviamente sono sempre ultraliberisti, top managers, ammiragli della finanza. E …

Leggi tutto »

Se il totalitarismo della Cina infettasse il mondo

La gestione dell’epidemia di Covid in Cina ha dimostrato quanto un sistema totalitario e antidemocratico possa essere deleterio, mettendo in guardia tutte le democrazie del mondo. Uno studio effettuato dell’Università di Southamton ha comprovato che se la Cina avesse risposto all’epidemia in maniera differente, intervenendo con maggiore tempismo (per i …

Leggi tutto »

Quella truffa antidemocratica chiamata Unione Europea

Inizialmente, l’UE era un’organizzazione per la pianificazione economica congiunta tra sei paesi adiacenti. La pianificazione era settoriale, limitata al carbone e all’industria siderurgica, in seguito anche al nucleare, nel contesto del capitalismo gestito dallo stato dell’epoca postbellica. Successivamente si è sviluppato in una zona di libero scambio, sempre più dedicata …

Leggi tutto »

La democrazia è impossibile senza uno Stato sovrano nazionale

Non è possibile risocializzare l’economia, in assenza di un preventivo recupero della sovranità nazionale. Lo Stato nazionale può essere democratico: l’economia globalizzata e senza politica non lo sarà mai. di Diego Fusaro La liberazione dal giogo globalista e dai suoi “vincoli esterni” (modalità Unione Europea), che sovranazionalizzando le decisioni annichiliscono …

Leggi tutto »