Home / Archivio Tag: deficit

Archivio Tag: deficit

Il discorso che avremmo voluto sentire da Conte

La conferenza stampa del premier Conte ha lasciato l’amaro in bocca in diversi passaggi. Le delusioni più eclatanti sono state rappresentate dall’incertezza sulle ricette economiche necessarie per fronteggiare l’emergenza, così come dai toni improvvisamente remissivi non appena è stato menzionato il coinvolgimento dell’UE. Ecco il discorso che ci saremmo aspettati …

Leggi tutto »

Alan Friedman ci concede l’elemosina per il Coronavirus: “Italia, ora puoi fare deficit!”

L’emergenza del Coronavirus sta facendo uscire allo scoperto tutti i fanatici dell’austerità, da Valdis Dombrovskis ad Alan Friedman. Tutti pronti a tendere la mano all’Italia e ad assicurare un allentamento della cinghia rispetto al rigore dei conti pubblici. di Gabriele Tebaldi L’ha detto Valdis Dombrovskis, Commissario europeo per la stabilità …

Leggi tutto »

Deficit, spesa pubblica e moneta sovrana: ecco le armi per far ripartire l’Italia

Nel 1981 il ciclista padovano Giuliano Calore stabilì un record mondiale incredibile, scalando il Passo dello Stelvio e riscendendo a valle utilizzando una bicicletta senza manubrio e senza freni, il tutto mentre suonava degli strumenti musicali, arrivando regolarmente a destinazione senza cadere e senza mai appoggiare i piedi a terra. Ancora nel …

Leggi tutto »

L’economista secondo cui i governi dovrebbero semplicemente stampare più moneta

Stephanie Kelton, consigliere in ambito economico di Bernie Sanders, argomenta che “Come faremo a pagare per questo?” non dovrebbe essere una questione centrale all’interno della politica americana.   Stephanie Kelton, esperta consulente economica di Bernie Sanders e professoressa di economia e politiche pubbliche alla Stony Brook University, è molto popolare …

Leggi tutto »

“Avete bisogno di una moneta sovrana”, ora lo dicono anche a Wall Street

Talvolta pensiamo ingenuamente che il dibattito sull’euro sia argomento che possa al più infervorare qualche complottista di rete d’assalto. Difficile pensare invece che la messa in discussione della moneta unica venga fatta da chi mastica economia da decenni e ha l’abitudine di passeggiare quotidianamente tra notissimi fondi d’investimento di Wall …

Leggi tutto »