Home / Archivio Tag: crisi

Archivio Tag: crisi

Oro al rialzo: cosa sta succedendo?

E’ di questi giorni la notizia che ha scosso i mercati finanziari: l’oro ha superato i 1.900 dollari l’oncia, toccando i livelli più alti di sempre. E, secondo gli esperti, bisogna aspettarsi ancora un’ulteriore rialzo nelle prossime settimane, fino a raggiungere i 2mila dollari all’oncia. Ma cerchiamo di analizzare le …

Leggi tutto »

Savona spiega come evitare il disastro economico

Il presidente CONSOB Paolo Savona indica in due punti i provvedimenti minimi che il governo italiano dovrebbe seguire per evitare il disastro a settembre: emettere titoli perpetui al 2% evitando di accedere ai vari fondi europei e incentivare l’acquisto di obbligazioni delle medie imprese. Sul primo punto si è detto …

Leggi tutto »

E se ci fosse il Quirinale dietro la crisi di Governo?

Altro che minibot… di Giuseppe Masala L’intervista di oggi del Premier Conte che manda per l’ennesima volta in fibrillazione il governo non è spiegabile né con l’urgenza di sistemare i conti (senza contare che comunque l’aggiustamento richiesto è minimale, sebbene ingiusto) né tantomeno con la questione minibot. Qui il tema …

Leggi tutto »

Arbiter elegantiae

Sua Eccellenza Sergio Mattarella? Indubbiamente uno tra i migliori arbitri che abbia mai visto all’opera. Dopo il Byron Moreno nei Mondiali del 2002, s’intende. (MC)

Leggi tutto »

Pensione? Fortunato chi la vedrà

“Pensioni, i nati dopo il 1980 dovranno lavorare fino a 73 anni”. La confortante previsione – per giovani, giovanissimi, lattanti e bebè in arrivo – è in circolazione sulla stampa e sui social da diversi giorni. La notizia non ha tuttavia sollevato il giusto “scandalo”, almeno telematico, sulle piattaforme virtuali, …

Leggi tutto »