Home / Archivio Tag: covid-19

Archivio Tag: covid-19

Il capitalismo terapeutico: la nuova faccia del totalitarismo

Il concetto marxiano di ideologia permette di gettare luce sul nuovo paradigma del sapere medico innalzato a scienza del capitalismo terapeutico. Sulla scia di Marx, l’ideologia è falsa coscienza necessaria: è il modo con cui un ordinamento storicamente e socialmente determinato si presenta proditoriamente come naturale ed eterno. di Diego …

Leggi tutto »

“Gli Stati generali? Un circo senza soluzioni”: il punto di vista di Daniele Capezzone

Il Governo Conte si è dichiarato più che soddisfatto al termine dell’assemblea denominata “Stati generali”. Toni entusiastici e parole roboanti come “rivoluzione green” e “digital” sono ormai entrati nel vocabolario retorico dell’esecutivo. Eppure dopo giorni di riunioni presso Villa Pamphili con le più alte cariche europee e alcuni tra i …

Leggi tutto »

L’Iran che resiste contro l’Occidente e il coronavirus

Tra le Nazioni del mondo colpite dall’epidemia di coronavirus vi è anche la Repubblica Islamica dell’Iran. Già colpita dalle sanzioni economiche occidentali e in particolare americane, anche Teheran ha dovuto pagare il suo tributo di sangue alla pandemia che ha colpito tutto il nostro pianeta. di Costantino Ceoldo Non c’è …

Leggi tutto »

Gilet arancioni, Pappalardo e capitalismo terapeutico

In molte piazze italiane è sceso a manifestare il movimento dei cosiddetti “Gilet Arancioni”, emuli cromaticamente diversificati delle giubbe gialle galliche (gilets jaunes). di Diego Fusaro A Milano si è avuta la manifestazione principale. Si può pensare quel che si vuole del movimento in questione e del suo fumettistico – …

Leggi tutto »