Home / Archivio Tag: brexit

Archivio Tag: brexit

La Storia in marcia, sì, ma per dove?

di Giuseppe Masala Davvero fa impressione l’epoca storica nella quale stiamo entrando sia che la si guarda da una prospettiva meramente italiana, che europea che mondiale. Al di là dell’enorme crisi economica assolutamente fuori scala e della quale non riusciamo neanche ad immaginare gli effetti, troppe cose bollono in pentola. …

Leggi tutto »

L’Inghilterra ha detto basta all’UE e alla Germania

Centinaia di migliaia di persone hanno riconfermato il bipolarismo in Gran Bretagna, con la voglia di ottenere la Brexit, ex remainers compresi. La situazione di stallo irrigidisce i britannici. Tutti vogliono uscire dall’impasse. O meglio, quasi tutti. I LibDem, liberisti e democratici, unici a propugnare la cancellazione della Brexit, hanno …

Leggi tutto »

Qualsiasi cosa accada, non incolpate Boris Johnson

Le inequivocabili dichiarazioni del neo primo ministro britannico lasciano presagire un possibile terremoto in seno all’UE. E come in tutti i terremoti politici, è bene ricordarsi come l’ultimo arrivato non sia la causa del problema, ma solo un effetto di altrui disastri. di Giuseppe Masala Intanto Boris Johnson oggi sarà …

Leggi tutto »

Brexit!

Fa davvero impressione leggere i sondaggi sulle intenzioni di voto dei britannici qualora venissero chiamati a partecipare alle elezioni europee. di Giuseppe Masala Primo partito con ben il 27% dei voti è il Brexit Party fondato meno di un mese fa da Nigel Farage. Al secondo posto il Labour con …

Leggi tutto »