Home / Archivio Tag: banca d’italia

Archivio Tag: banca d’italia

Il fallimento epocale delle riforme liberiste in Italia

A partire dal 1979 l’Italia ha cominciato ad adottare les cosiddette “riforme strutturali“, che avrebbero dovuto assicurare all’Italia il “benessere nel lungo periodo“. di Davide Gionco Nel 1979 in Italia il tasso di disoccupazione era intorno al 7%. Mediamente ogni famiglia riusciva a risparmiare ogni mese oltre il 20% del …

Leggi tutto »

Le giravolte di Visco sul Mes

Il governatore di Bankitalia  Ignazio Visco è un tecnocrate all’Italiana: ossia non tanto competente, anzi poco;  non noto per lavori scientifici  né studi originali, ma bravissimo a dire quel che vogliono Draghi, Mattarella, la Merkel,  il PD. di Maurizio Blondet Insomma  a ricalcare il  politicamente corretto della casta dei Ricchi …

Leggi tutto »

Olanda e Germania pronte a uscire dall’euro? Solo per l’Italia è irreversibile

Di punto in bianco, la banca centrale dell’Olanda De Nederlandsche Bank ritiene necessario comunicare che  “possiede oltre 600 tonnellate di oro. Che un lingotto d’oro ha sempre il suo valore. Crisi o no. Questo dà una sensazione sicura. La proprietà aurea di una banca centrale è quindi un segnale di fiducia. di Maurizio Blondet …

Leggi tutto »

“Italia in netta ripresa”, il bollettino di Banca d’Italia che nessuno vi leggerà

di Giuseppe Masala Volevamo sommessamente far notare che ieri la Banca d’Italia ha divulgato il bollettino statistico “Bilancia dei Pagamenti e posizione patrimoniale sull’estero” valevole fino al mese di Aprile di quest’anno. La situazione è la seguente Il Saldo delle Partite Correnti ha avuto un surplus del 2,7% del Pil. …

Leggi tutto »

Chi è Carlo Cottarelli, il sicario della Troika in Italia

Dopo l’incarico lampo come Primo Ministro italiano, subito revocato, Carlo Cottarelli sembra avere ancora il dente avvelenato contro l’attuale Governo, reo di averlo estromesso. Nascosto dietro un volto apparentemente docile e ridanciano, si nasconde in realtà un personaggio calcolatore, ma soprattutto vendicativo. La scuola neoliberista ha formato Cottarelli Vediamo dunque …

Leggi tutto »