Home / Archivio Tag: banca centrale europea

Archivio Tag: banca centrale europea

Olanda e Germania pronte a uscire dall’euro? Solo per l’Italia è irreversibile

Di punto in bianco, la banca centrale dell’Olanda De Nederlandsche Bank ritiene necessario comunicare che  “possiede oltre 600 tonnellate di oro. Che un lingotto d’oro ha sempre il suo valore. Crisi o no. Questo dà una sensazione sicura. La proprietà aurea di una banca centrale è quindi un segnale di fiducia. di Maurizio Blondet …

Leggi tutto »

Chi è Carlo Cottarelli, il sicario della Troika in Italia

Dopo l’incarico lampo come Primo Ministro italiano, subito revocato, Carlo Cottarelli sembra avere ancora il dente avvelenato contro l’attuale Governo, reo di averlo estromesso. Nascosto dietro un volto apparentemente docile e ridanciano, si nasconde in realtà un personaggio calcolatore, ma soprattutto vendicativo. La scuola neoliberista ha formato Cottarelli Vediamo dunque …

Leggi tutto »

Liberiamoci di Juncker

La festa della Liberazione è utile per riflettere su quali siano oggi i padroni che occupano l’Italia, tra questi una menzione particolare va a Jean Claude Juncker. Presidente della Commissione europea dal giugno 2014, Juncker è stato il primo tra i vertici dell’organo principale Ue ad essere eletto senza il …

Leggi tutto »

Le mani di Mario Draghi sui risparmi degli europei

Una pur lievissima ripresa economica nell’area euro non frena la voglia di “lacrime e sangue” da parte di Mario Draghi e della sua Banca Centrale europea. Dall’ultimo Financial Stability Review del maggio 2016, all’interno del quale venivano enunciate le nuove regole per i meccanismi di salvataggio degli istituti bancari, sembrava …

Leggi tutto »