Home / Archivio Tag: austerità

Archivio Tag: austerità

Ha censurato i greci morti per non far vincere i sovranisti, la confessione di Fubini

Il variopinto universo della narrazione europeista viene completato da un altro agghiacciante tassello a seguito della scioccante confessione di Federico Fubini, vicedirettore del Corriere della Sera. La storia recente dell’Unione europea sta prendendo sempre più la forma di un vero e proprio romanzo thriller, dove quelli che ad oggi sono …

Leggi tutto »

Che fine ha fatto il modello greco?

Moscovici e Tsipras, confermando le previsioni di Monti, parlarono di un paese tornato alla normalità. Eppure, un’analisi del Consiglio d’Europa (beatamente ignorata dai nostri media) porta a conclusioni diametralmente opposte.   “La Grecia è la manifestazione più concreta del grande successo dell’Euro”: questo è quanto sostenne l’ex premier Mario Monti …

Leggi tutto »

Ecco come l’austerity ha portato Hitler al potere

Austerity e nazismo sono due concetti all’apparenza slegati. Sembrano, all’occhio profano, due realtà appartenenti a periodi storici diversi, lontani e sicuramente senza alcuna correlazione. In realtà esisterebbe un legame, anche piuttosto evidente, tra le politiche economiche classificabili sotto il nome dell’austerity e l’ascesa di Adolf Hitler e del nazionalsocialismo nella …

Leggi tutto »

Cronache di un’epoca privatizzata

Non solo il fisiologico dissesto del welfare. A quanto pare, il sistema di liberalizzazioni non garantisce nemmeno una maggiore competitività internazionale delle imprese private. Nell’attuale dibattito politico si possono individuare almeno due argomenti oramai assurti alla dimensione di invalicabili tabù: la spesa pubblica e la statalizzazione. Nient’altro che una fisiologica …

Leggi tutto »