Home / Archivio Tag: austerità

Archivio Tag: austerità

Recovery Fund: un MES sotto mentite spoglie?

L’argomento del giorno è indubbiamente il documento franco-tedesco – presentato ieri – che propone l’istituzione di un Recovery Fund da 500 miliardi, da raccogliere (nel corso di tre anni) tramite l’emissione da parte della Commissione europea di titoli di debito comune. di Thomas Fazi Quei fondi potranno poi essere versati …

Leggi tutto »

La conversione dei liberisti: dopo Draghi, ecco Prodi

L’Eurogruppo odierno dovrà scegliere come fornire liquidità all’economia reale; ovvero decidere se proseguire sulla strada del rigore, oppure virare verso la monetizzazione del debito. Una rivoluzione culturale, quest’ultima, che dopo Draghi sembra aver trovato un altro insospettabile sostenitore: Romano Prodi. di Andrea Zhok A un cronista che chiedeva soluzioni all’emergenza …

Leggi tutto »

Il Coronavirus sveglia Confindustria: “L’Italia ha bisogno di più spesa pubblica”

Servono investimenti pubblici, serve riattivare rapidamente tutti i cantieri e non solo quelli delle opere considerate prioritarie: la domanda pubblica deve compensare l’arretramento di quella privata. di Filippo Nesi* Aspetta, fammi rileggere che non ci credo. Sì, sì, c’è proprio scritto così: servono investimenti pubblici per compensare l’arretramento di quelli …

Leggi tutto »