Home / Archivio Tag: assad

Archivio Tag: assad

Qualche verità sulla sconfitta dell’Isis in Siria

Nonostante il repentino riposizionamento di alcuni media, la vulgata comune presenta ancora curdi e americani quali unici responsabili della resa dell’Isis. Una versione che ignora tanto il ruolo da protagonista recitato dall’esercito siriano, quanto la sopravvivenza in forma liquida del califfato. di Alessandro Aramu La narrativa di questi ultimi giorni …

Leggi tutto »

Un ideale di donna

Donna occidentale fino al midollo, londinese di genitori siriani, Alma Assad ha studiato al King’s College e poi ad Harvard, ha lavorato in una banca d’investimento e poi ha sposato Bashar, nel 2000. Da allora vive in Siria, dove è stata saldamente al fianco del marito, occupandosi di politica economica. …

Leggi tutto »

Lutto nel mainstream: i Caschi bianchi abbandonano la Siria

Si è infine assistito ad una mesta quanto frettolosa ritirata da parte dei cosiddetti Caschi bianchi, usciti dalla Siria per riparare in Israele e poi chissà dove. “Ottocento caschi bianchi in pericolo di vita in Siria”, titolava melanconicamente Repubblica, pochi giorni fa. Per il Corriere della Sera sono stati invece …

Leggi tutto »

Gli assassini della Siria

Da Emma Bonino a Fabio Volo, passando per Gentiloni e Saviano, ecco chi in Italia giustifica l’attacco in Siria e addirittura auspica un maggio impegno italiano. I campioni dell’ipocrisia vogliono la distruzione della Siria Fin da piccoli impariamo ad associare le persone “cattive” e “violente” a fisionomie e stereotipi ben …

Leggi tutto »

Missili su Damasco, ma il mondo guarda storto May, Trump e Macron

I valori delle democrazie occidentali si misurano con i bombardamenti a guerra finita. Così vennero rase al suolo Dresda, Nagasaki, Hiroshima, ma anche solo Alessandria. Questo è accaduto in responso ai dubbi fatti di Douma, dove Trump ha potuto riciclarsi come beniamino agli occhi del mondo liberal, neocoloniale e demoplutocratico. …

Leggi tutto »

Siria, Israele e l’elasticità del requisito probatorio

In Siria bastano soffiate antigovernative per scatenare una guerra mondiale, mentre la mattanza dei palestinesi diventa un reality show nell’indifferenza generale. Atto primo Dapprima, succede che tutto l’universo politico moderato, destra o sinistra non fa alcuna differenza, riscopre la sua attitudine guerrafondaia. Un’attitudine che, in realtà, è più che altro …

Leggi tutto »