Home / Archivio Tag: arabia saudita

Archivio Tag: arabia saudita

Il prezzo del petrolio indigna più del conflitto yemenita

Malgrado l’ONU abbia definito la guerra civile nello Yemen “la più grave crisi umanitaria del secolo”, grandi potenze, comunità internazionale e media, hanno conferito nel tempo un risalto marginale alla carneficina perpetrata dai sauditi. Uno spartito radicalmente diverso, rispetto alla partecipazione mostrata dopo gli attacchi alle raffinerie del più “prezioso” …

Leggi tutto »

Leoni con Maduro, agnelli con sauditi e israeliani

Dalla comunità internazionali ai media l’approccio alla politica estera non cambia di una virgola: due pesi e due misure. A confermarlo è l’indignazione verso Maduro, dopo giorni di silenzio durante l’anarchia mediorientale.   Se c’è un aspetto che unisce il modus operandi di opinionisti ed operatori del settore diplomatico, questo …

Leggi tutto »

Imbarazzo al Teatro alla Scala: restituiti i soldi ai sauditi

Alla fine non si concretizzerà l’ingresso dell’Arabia Saudita all’interno del consiglio di amministrazione della Fondazione proprietaria dello storico Teatro alla Scala di Milano. Un affare che dimostra, ancora una volta, come le eccellenze italiane siano sempre più vittime di un incredibile lassismo da parte delle istituzioni governative e, di conseguenza, …

Leggi tutto »

Rahaf, la ragazza in fuga dalla violenza saudita

Una storia incredibile che vede protagonista una ragazza, Rahaf, appena 19enne, vittima della violenza oscurantista dell’Arabia Saudita. Una vicenda che, purtroppo, ha avuto poca eco tra i media.  Si tratta di Rahaf Mohammed al-Qunun, una ragazza nata in Arabia Saudita nel 2000 e, come tutte le appartenenti al genere femminile nate …

Leggi tutto »

Bugiardo

L’Iran continua a rispettare i termini dell’accordo sul nucleare, smentendo così la narrativa di Tel Aviv e Washington. L’Agenzia Internazionale per l’energia atomica (AIEA) ha ancora confermato che la Repubblica Islamica di Iran “continua a rispettare i termini dell’accordo nucleare stipulato nel 2015 con le grandi potenze mondiali, anche dopo …

Leggi tutto »

Allons enfants de la Patrie

FOCUS SULLA FRANCIA La Francia cerca di riappropriarsi di un ruolo egemone nella politica europea ed internazionale, ma i suoi problemi interni sembrano acuirsi. Un paese postcoloniale che ancora oggi può vantare centoventimila chilometri quadrati di possedimenti d’oltremare (quasi la larghezza della Grecia, per intenderci), con le amplissime Nuova Caledonia …

Leggi tutto »