Home / Affari di Palazzo / Esteri / Califfato: una profezia cinematografica

Califfato: una profezia cinematografica

Condividi quest'articolo su -->
“Khartoum”: c’era il Mahdi, ma quasi neppure lo tenevamo in conto!

A cosa ci riferiamo? Ma al bellissimo e spettacolare film del 1966  “Khartoum” di Basil Dearden, interpretato da due mostri sacri  quali Laurence Olivier e Charlton Heston.
Quest’ultimo si immedesimava (incredibile la somiglianza) con Gordon Pascià, governatore (inglese) del Sudan per conto delle autorità egiziane (protettorato britannico di fatto in quel lontano 1884).

L’altro, l’immenso Laurence Olivier, dava vita al personaggio storico del musulmano Muhammad Ahmad, mistico sunnita e (soprattutto) valente condottiero che si autoproclamò (attenzione al dettaglio) “Mahdi” ovvero “ben guidato da Dio”.
Guidato a fare cosa? A liberare dagli infedeli (europei ed egiziani che fossero) i territori occupati e creare un Califfato, secondo il volere di Allah.

Ma guarda che roba. L’altro giorno è stato trasmesso in televisione il film, molto aderente alle realtà storica.
Si tratta di un film datato, ma apprezzabile per la bellezza delle scene, la grandiosità delle parti “guerresche” e per la indubbia bravura di tutto il cast.
Pur avendo sin dall’uscita del film in antipatia la “perfida Albione” ed il defunto suo impero non si poteva non ammirare il coraggio di questo colonnello che, forte delle proprie convinzioni strategiche, era rimasto a presidiare Khartoum con soli 5 ufficiali europei, qualche migliaio di soldati egiziani ed una popolazione civile che (in gran parte) non gradiva affatto aderire alle “visioni” del Mahdi.

Come finì il film lo sanno gli anziani, i giovani probabilmente neppure hanno idea di cosa stiamo scrivendo. Ci permettiamo di consigliarne la visione anche se è necessario in questa sede anticipare il (prevedibile) finale: Gordon Pascià perse la testa, il Mahdi vinse la battaglia, ma poi morì mesi dopo di febbre tifoide (così riporta Wikipedia) lasciando nei guai quello che aveva creato: lo Stato Islamico.
Si. amici che avete la pazienza di pubblicare e leggere queste righe…anche nel 1885 la Storia sempre quella era: “guerra santa e stato islamico”.

Nel film, parto di un’epoca non troppo differente da quella attuale secondo la visione occidentale, il visionario Mahdi è (pur non diventando macchietta) “inferiore” per valori e contenuti all’ “inglese” Gordon, pronto a morire per la difesa degli interessi nazionali britannici, ma mettendo in salvo gli europei (nel film fallisce).

Con il senno dell’occhio attuale si può rivedere tutto in ottica differente, cioé:
anche in quel lontano 1884 erano occidentali, inglesi per l’occasione, a comandare “in trasferta” per imporre ad altri popoli e nazioni tipo di governo e “mercato” da subire;
per far quanto sopra i “bianchi” non esitavano ad armare le varie fazioni, promettendo magari interventi militari ed economici a sostegno, per metterle l’una contro l’altra e poter protrarre ed estendere il proprio potere;
che gli “alleati” egiziani e sudanesi, con tantissimi civili di Khartoum, finissero sterminati dal Mahdi niente altro era, pure nel 1885, che un “danno collaterale”;
che “quel” Mahdi non era certo il primo ad essere convinto di quanto professava, propugnava e faceva ed era disposto a tutto per riuscirci;
che, dopo di lui,ce ne furono altri ed oggi ce ne sono ancora in giro e non sono soli come ci imbrogliano i media occidentali…sono tantissimi, in molte parti del mondo;
…che di Gordon Pascià ce ne sono stati pochi prima e dopo di lui, troppi si muovono solo per soldi.

Per chiuderla qui, la considerazione finale:
continuando in questo modo, esportando con la forza il nostro (si fa per dire) “modello di democrazia”, distruggendo di fatto tutto e tutti, avremo magari petrolio e gas per altri decenni, venderemo prodotti occidentali anche alla Croce Rossa ed all’Unicef, piazzeremo armi favorendo crimini sempre piú orrendi, ma avendo una sola certezza: potremo magari spazzar via il  “Mahdi” di oggi, il Califfo di Mosul e Raqqa, ma ne nascerà sempre un altro.

@V_Mannello 

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Riflessioni sul neoimperialismo americano nel mondo

Mentre il mondo si interroga sulle azioni della Russia in Ucraina, noi andiamo controcorrente e …