Home / Affari di Palazzo / Esteri / Follie capitaliste: mettono il pannolone a lavoro perché non possono andare in bagno

Follie capitaliste: mettono il pannolone a lavoro perché non possono andare in bagno

Condividi quest'articolo su -->

Nel migliore dei mondi possibili succede anche questo.

La denuncia arriva dall’ONG britannica Oxfam, che in un articolo apparso su Bloomberg, riporta questa sconcertante notizia. Alcune delle più grandi aziende americane di lavorazione della carne di pollo negano ai loro operai di poter usufruire dei bagni durante l’orario di lavoro. Questo perché l’assenza di pochi minuti rallenterebbe troppo il ritmo della produzione, diminuendo così la forbice tra costi e ricavi su cui si basa questo malato sistema di produzione.

Le aziende incriminate sono la Tyson Food, Pilgrim’s Pride, Perdue Farms e Sanderson Farms; dice Oxfam che : “alcuni lavoratori si fanno i loro bisogni addosso, mentre altri si trattengono così tanto da mettere a rischio la loro salute. Molti hanno infezioni alle vie urinarie“. E c’è chi tra gli operai, per sopperire a queste problematiche, è ricorso all’ausilio del pannolone. I capi delle aziende incriminate hanno detto che metteranno immediatamente in piedi un’ indagine per colpire i rei, ma nessuno ha provato a negare tale deprecabile abitudine.
Come se fossero ben consapevoli di tutto ciò.

Tale bell’esempio di inciviltà e di totale mancanza di rispetto della dignità umana avviene più o meno alla luce del sole negli Stati Uniti, la patria della democrazia assoluta. Tanto assoluta che viene esportata (poveri noi se riescono a esportare anche simili atrocità).

Così insieme alla democrazia, finta, viene esportato un modello produttivo paranoico, questo vero purtroppo, che negli Stati Uniti ha portato 566 americani su mille a fare uso abituale di psicofarmaci. Più di un abitante su due non sta bene nella propria pelle.

Questo modello sta per conquistare definitivamente anche il nostro Vecchio continente grazie al becero TTIP. Un trattato che permetterà ad aziende criminali, come quelle complici di questi episodi, di mettersi in piena concorrenza con le aziende europee, e anche di portare in giudizio gli Stati stessi (qualora questi ponessero barriere alla liberalizzazione economica).

“Tieni la via di mezzo o Icaro, ti raccomando; così se andrai in basso l’onda appesantirà le penne, se troppo in alto, il sole le brucerà“. Il nostro modello di vita è come Icaro, voliamo verso l’alto, ma verremo bruciati dal sole.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Riflessioni sul neoimperialismo americano nel mondo

Mentre il mondo si interroga sulle azioni della Russia in Ucraina, noi andiamo controcorrente e …