Home / Affari di Palazzo / Esteri / Occidentali servi della Nato sunnita di BombObama, ma Russia ancora garante di pace in Medioriente

Occidentali servi della Nato sunnita di BombObama, ma Russia ancora garante di pace in Medioriente

Condividi quest'articolo su -->

UNA SINTESI GEOPOLITICA – La Lega Araba ci riprova: forze armate in comune per “contrastare le minacce alla sicurezza regionale e combattere i gruppi terroristici”. Non, si badi bene, come al primo tentativo del 1964 quando (comprensibilmente) identificò il “pericolo” negli ebrei  che avevano imposto in Palestina (con totale appoggio di Usa, Gb e Francia) lo stato di Israele.

Ma, cambiando i tempi ed avendole buscate sonoramente nel 1967 dalle truppe israeliane, oggi identifica il pericolo negli sciiti Houti delloYemen e nel Califfato dell’Isis…per ora!

Plausibilmente i pazienti lettori penseranno: ma che ce ne frega? Errore: ce ne deve fregare per forza: questi sono “tutti” nostri alleati, in via diretta o meno…è questo fatto a conoscenza di tutti? 

Egitto, Arabia Saudita, Giordania, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Bahrein e pure Qatar fanno parte della grande “coalizione” anti Isis guidata da Obama e di cui l’Italia fa parte assieme a tanti stati pure musulmani.

Quindi, a rigor di logica e vista la “benedizione” politica, economica e militare impartita dal già Nobel per la Pace (sic) a nome della interaNato, saremo coinvolti in qualunque iniziativa guerresca che i signori Al Sisi,Abdullah,Salman ( e comunque si chiamino tutti gli altri partecipanti) hanno già intrapreso o metteranno in atto. 

Cosa, fino ad oggi, tollerabile perché Obama ha mandato gli aerei sauditi dell’ancora non ufficializzata al-Kowa ad ammazzare sciiti ad Aden e Sanaa (che siano miliziani o donne e bambini poco importa). Mentre le forze di terra egiziane sono pronte all’invasione con carri armati e truppe scelte. 

Ci sarebbe pure (in Yemen) il “dettaglio” dell’Isis ma questo non può costituire problema perché almeno mezzo mondo vuole morto (aparole) il Califfo, pertanto tutti d’accordo.

Infatti è in quello che non c’è scritto a chiare lettere il pericolo della formazione di questa piccola Nato panamericana e pure sunnita: “contrastare le minacce alla sicurezza regionale”.
Tradotto per i distratti : l’Iran ed i suoi alleati e protetti…Siria sciiti irachenilibanesi yemeniti in primis.

È la Repubblica Islamica di Teheran il vero bersaglio di Egitto, Giordania ed Arabia Saudita che, approfittando della lotta mondiale all’Isis, cercano di mettere nel calderone infernale gli ayatollah con tutte le loro truppe militari e religiose.

E proprio qui ritengo caschi l’asino. Se è vero che Emirati, Arabia Saudita, Giordania e Qatar sono satelliti americani, e dagli Usa dipendono a cominciare dagli armamenti, è pur vero che non è possibile immaginare il buon BombObama trascinare l’Occidente in un conflitto contro Teheran…neppure per favorire Israele (che con gli stati arabi ex nemici è pappa e ciccia).

Anche perché la Russia di Putin, tanto per non sbagliare, ha già ammonito tutti dal muover guerra alla Siria (sciita) di Assad.

Quanto sopra è sintesi ristrettissima del complicatissimo scenario medio-orientale che investe pure Africa del Nord ed altre zone strategiche. 

Speriamo possa servire almeno a far conoscere maggiormente la formazione di questa piccola Nato musulmana (sunnita) chiamata al-Kowa da parte della Lega Araba (non tutta).

Già la creatura madre, la mitica Otan, ha creato e crea (vedi Ucraina) tanti gravissimi problemi per la pace e la sicurezza; speriamo che quella in crescita non sia una filiazione pure peggiore.

di Vincenzo Mannello 

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Riflessioni sul neoimperialismo americano nel mondo

Mentre il mondo si interroga sulle azioni della Russia in Ucraina, noi andiamo controcorrente e …